5 dicembre 2016

Cisterna di Latina – Letture ad alta voce, professionisti dello sport e studenti per il progetto #libriamoci

Gli studenti dell’istituto comprensivo Leone Caetani questa mattina hanno ospitano i giocatori del Latina Basket per leggere insieme, ad alta voce, un bel libro sullo sport e la passione necessaria a preparare e raggiungere i traguardi della vita.
Presso l’aula magna della Sibilla Aleramo, una delegazione della squadra di basket di seria A2 composta da Riccardo Tavernelli, Francesco Ihedioha, Chese Standback ed il direttore sportivo Luca Rallo, ha partecipato ad uno degli incontri di “#Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”.
All’iniziativa nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), ha aderito l’istituto scolastico diretto da Patrizia Pochesci insieme alla Biblioteca comunale di Cisterna.
Una mattinata divertente ed educativa nella quale i piccoli studenti delle medie e delle quinte elementari, oltre ad ascoltare alcuni brani letterari dalla viva voce dei professionisti sportivi, hanno potuto fare diverse domande ai disponibilissimi ragazzi del Latina Basket, legate alla loro carriera e alle loro esperienze.
L’iniziativa, che ha preso il via già da lunedì scorso, punta infatti ad avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell’infanzia alle secondarie.
Offrire agli alunni l’opportunità di conoscere storie che arricchiscano, appassionino e alimentino la fantasia e la creatività, liberamente, valorizzando e rispettando le diversità di ogni genere.
La biblioteca comunale di Cisterna di Latina si è fatta partner del progetto curando la realizzazione di alcune letture ad alta voce, allestendo un corner presso alcuni plessi dell’Istituto con la modulistica per l’accesso ai servizi e una  selezione di libri da prendere in prestito, e supportando infine la mostra di libri organizzata dall’Istituto.

About Giovanni Soldato 2951 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.