11 dicembre 2016

Pala Expo, oggi l’incontro “Dal km zero al km buono, tutelare l’agricoltura”

Proseguono con successo gli appuntamenti al Pala Expo. Domani 30 ottobre, alle 10, è la volta dell’incontro “Dal km zero al km buono: tutelare la buona agricoltura”. “L’evento – ha spiegato l’assessore all’agricoltura Giacomo Barelli – è parte del progetto sui temi di Expo 2015, Nutrire la Legalità, finanziato da Arsial, promosso dall’ufficio Expo del Comune di Viterbo, con la collaborazione di Coldiretti Viterbo. Dopo la partecipazione a Expo di Coldiretti, il convegno con Giancarlo Caselli del 14 ottobre sui temi delle agromafie e della tutela del made in Italy, dopo l’incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori, l’appuntamento di domani chiude il ciclo di eventi legati al tema della legalità e della lotta alle agromafie. L’incontro verterà su due filoni principali: la tutela delle aziende, dell’agricoltura e dei consumatori, e le strategie della vendita diretta. La prima parte più teorica, l’altra più concreta e pratica con l’illustrazione di opportunità e strategie di filiera corta per i consumatori”. Dopo i saluti dell’assessore Barelli, interverrranno il segretario generale della Camera di Commercio Francesco Monzillo, Carlo Hausmann, direttore dell’Azienda Romana Mercati, Ilaria Marino, della Fondazione Campagna Amica, Federica Colonna, esperta di e-commerce per le imprese agricole, Donato  Ferrucci dell’Ordine degli agronomi, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giampiero  Costantini. Nell’ambito dell’incontro, Francesca Durastanti, agronoma e collaboratrice Coldiretti, presenterà la pubblicazione Dal Km zero al Km buono, dedicata ai consumatori e al valore delle nostre produzioni.

I prossimi incontri al Pala Expo saranno: il 6 novembre alle 16, Gli oli di alta qualità alla conquista dei mercati, il 20 novembre alle 16, Il nuovo marchio nazionale Agriturismo Italia e il sistema di classificazione. Ultimo appuntamento, il 27 novembre alle 16, L’uso dell’analisi sensoriale per la valorizzazione dei vini di qualità.

 

 

About Sara Mairaghi 1227 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it