8 dicembre 2016

Cerveteri – Celebrazioni dell’Unità Nazionale: il programma delle iniziative del 4 novembre

Mercoledì 4 novembre, in occasione delle celebrazioni del Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Amministrazione comunale di Cerveteri invita tutti i Cittadini e le Cittadine, alla cerimonia commemorativa che avrà luogo nel centro storico. Alla cerimonia saranno presenti le rappresentanze Istituzionali, Militari, Sociali e del Volontariato di Cerveteri.
“La giornata del 4 novembre – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – è un momento istituzionale molto importante ed un’occasione per riflettere e rendere omaggio ai nostri caduti. L’appuntamento è in Piazza Risorgimento, sotto il Municipio, alle ore 10.30, da dove il corteo delle Rappresentanze Cittadine, che anche quest’anno vedrà partecipare i Rioni e le numerose realtà associative, raggiungerà il Monumento ai Caduti, nel Parco della Rimembranza, dove si terrà una cerimonia religiosa grazie alla collaborazione di Don Valerio e Don Domenico, e verrà deposta una corona di alloro”.
“La giornata sarà arricchita da due importanti testimonianze storiche – prosegue il Sindaco Pascucci – al Monumento dei Caduti saranno lette alcune parti del diario del Bersagliere Moricci, un giovane che all’epoca della partenza per il fronte frequentava Cerveteri. Alle 11.30 in Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria, incontro aperto in cui il Prof. Giorgio Giannini presenterà il testo di legge recentemente approvato dalla Camera sulla Riabilitazione dei soldati italiani fucilati al fronte durante la Grande Guerra e sulle ingiustizie consumate nei tribunali militari nei confronti di centinaia di giovani soldati italiani nel conflitto mondiale”.

About Ruggero Terlizzi 2878 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it