4 dicembre 2016

Palidoro – La Torre Salvo d’Acquisto sarà un museo

Un museo alla memoria di Salvo d’Acquisto verrà realizzato all’interno della Torre di Palidoro davanti alla quale, il 23 settembre 1943, il vicebrigadiere dei Carabinieri aveva sacrificato la propria vita per salvare 22 persone destinate alla fucilazione da parte dell’Esercito tedesco. “Siamo davvero felici – spiega il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – che la Giunta Regionale abbia approvato la delibera con cui autorizza la concessione, a favore di questa Amministrazione, della Torre di Palidoro. Il 7 ottobre avevo scritto all’assessore regionale alle Politiche del Bilancio e Patrimonio, Alessandra Sartore, chiedendo la concessione della Torre, dell’area circostante e dei fabbricati prospicienti. Con il provvedimento firmato oggi in via Rosa Raimondi Garibaldi il Comune di Fiumicino, d’intesa con il Comando generale dei Carabinieri, porrà le basi per la costituzione di un museo dedicato al vicebrigadiere Salvo d’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare e figura che il nostro territorio vuole celebrare come merita”.
“Ringraziamo l’assessore Alessandra Sartore per aver accolto la nostra proposta – sottolinea l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca. – Il Comune di Fiumicino ha intenzione di valorizzare  al massimo il luogo che è diventato lo scenario di uno dei più grandi e nobili gesti di un uomo che ha sacrificato la propria vita per salvare quella degli altri. La torre, tra l’altro è uno dei più importanti reperti storici del nostro territorio; a pianta quadrata e alta circa 20 metri risale al periodo delle invasioni saracene”.
“Siamo sicuri che si tratta di un’opera altamente significativa per il territorio, per le scuole e per i nostri giovani – dichiara la consigliera del Comune di Fiumicino Paola Magionesi – che potranno avere così una testimonianza tangibile dell’eroico sacrificio di un loro coetaneo. Grazie, quindi, alla Regione per aver risposto positivamente alla richiesta del nostro Sindaco e per la collaborazione instaurata”.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.