5 dicembre 2016

Ecosistema Urbano, Rieti sale al 21° posto su 104 capoluoghi di provincia

 

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’assessore all’Ambiente, Carlo Ubertini, esprimono ampia soddisfazione per il lusinghiero risultato raggiunto da Rieti nella classifica Ecosistema Urbano di Legambiente circa la qualità ambientale.

Rieti nella graduatoria della qualità degli ecosistemi urbani si è classificata al 21° posto su 104 capoluoghi di provincia, avanzando di 7 posizioni rispetto allo scorso anno (28° posto) e risultando il primo capoluogo di provincia del Lazio sopravanzando di gran lunga Roma, Latina, Viterbo e Frosinone.

Naturalmente, a fronte del giudizio complessivamente positivo, l’Amministrazione comunale è perfettamente consapevole di dover continuare ad operare verso l’eliminazione delle restanti criticità.

“La qualità dell’aria resta il nostro punto di forza – dichiara l’assessore all’Ambiente Carlo Ubertini – riflettendo tanto una condizione naturale quanto scelte amministrative, sia per quanto riguarda l’opera di valorizzazione, potenziamento e gestione del verde pubblico urbano e periurbano, autentico depuratore biologico, sia sul versante della viabilità, la quale, nonostante si registri l’alto tasso di autovetture per abitante (70 su 100), risulta caratterizzata da una gestione tale da evitare livelli critici di inquinamento atmosferico. Altro aspetto da considerare sta nella non valutazione, per disguidi tecnico burocratici, di piste ciclabili e zone pedonalizzate, aspetti che se fossero entrati nello studio di Legambiente avrebbero determinato una posizione in classifica di ulteriore pregio. Infine, per ciò che riguarda l’elemento rifiuti, con un livello di differenziazione ancora insufficiente, l’Amministrazione comunale dopo aver esteso il sistema del porta a porta a metà dell’utenza, a seguito del recente finanziamento regionale si appresta a coprire con tale sistema tutto il territorio comunale così colmando questo elemento di criticità.”

Rapporto Ecosistema Urbano 2015:

http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/ecosistema-urbano-XXII-edizione

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.