10 dicembre 2016

Cisterna di Latina – #Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole

 

Dal 26 al 31 ottobre letture ad alta voce, mostra di libri, un corner della biblioteca presso alcuni plessi dell’Istituto con modulistica per l’accesso ai servizi bibliotecari

Dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di “#Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” promossa dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), per procedere a piccoli passi nell’importante missione culturale.

Le politiche di promozione della lettura dovrebbero essere, infatti, la punta di diamante del rilancio economico e sociale del Paese, perché grazie alla lettura si rimettono in moto molte altre dinamiche, individuali e collettive.

L’Istituto Comprensivo “Leone Caetani” di Cisterna parteciperà a questa iniziativa che intende avvicinare gli alunni al mondo delle diversità con il fine di educarli all’accettazione servendosi dello strumento della lettura.

Si intende così proporre una serie di iniziative, nate dall’idea di offrire agli alunni l’opportunità di conoscere storie che arricchiscano, appassionino e alimentino la fantasia e la creatività liberamente, valorizzando e rispettando le diversità di ogni genere.

La biblioteca comunale di Cisterna di Latina si fa partner dell’iniziativa curando la realizzazione delle letture ad alta voce, allestendo un corner della biblioteca presso alcuni plessi dell’Istituto con la modulistica per l’accesso ai servizi e una  selezione di libri da prendere in prestito, e supportando infine la mostra di libri organizzata dall’Istituto.

Per realizzare l’iniziativa, nei giorni 26, 28 e 30 ottobre prossimi, la biblioteca comunale aprirà al pubblico, in via eccezionale, alle ore 16.00 anziché alle 15.00.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.