5 dicembre 2016

Cisterna di Latina – Bonificato il capanno adiacente la scuola di Prato Cesarino

 

Nessun allarme nella scuola di Prato Cesarino, l’area è salubre e non c’è alcun pericolo per i bambini. In merito alle notizie diffuse nei giorni scorsi attraverso diversi media, relative ai capannoni ricoperti da lastre di amianto che confinano con la scuola, l’amministrazione comunale precisa quanto segue:

Il tetto è stato da tempo smantellato e sostituito con una copertura in materiale idoneo. Un intervento del privato imposto dal Comune per motivi di sicurezza.

Attuando la procedura standard per questi casi, infatti, l’Ente ha diffidato la proprietà a rimuovere il materiale insalubre.

La stessa ha proceduto quindi a commissionare le analisi del caso e a presentare un piano di bonifica alla Asl.

Dopo il pronunciamento dell’azienda sanitaria, il privato proprietario del capanno in questione ha depositato una DIA (dichiarazione inizio attività, datata 01/06/2015) per lo smantellamento ed il rifacimento della copertura del capannone adiacente la scuola.

Il tecnico direttore dei Lavori ha dato conferma dell’ultimazione dell’intervento privato e gli uffici sono in attesa della comunicazione di fine lavori.

Pertanto, i bambini della scuola di Prato Cesarino non corrono alcun rischio visto che terreno adiacente il plesso risulta essere completamente bonificato già da tempo.

“Sono sempre ben accette le segnalazioni di problemi e disguidi – commenta il sindaco Eleonora Della Penna – specialmente quando queste riguardano le scuole ed i bambini. Sarebbe necessario però, verificare ed accertare la fondatezza delle notizie prima di darne diffusione. Creare falsi allarmismi, soprattutto quando si tratta di tematiche così delicate, è inaccettabile. In ogni caso, l’intervento a Prato Cesarino è stato completato, quindi non c’è più nessun pericolo, questa è la realtà”.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.