10 dicembre 2016

Rieti – In pubblicazione il regolamento per l’allestimento dei dehors

Il Consiglio comunale ha approvato con delibera n. 115 del 14/10/2015 il regolamento per l’allestimento dei dehors, cioè le strutture leggere e amovibili allestite sul suolo pubblico da bar, pub e ristoranti. Il nuovo regolamento, immediatamente esecutivo, prevede due tipologie di dehors in relazione alla durata della concessione: stagionale, quando la struttura è allestita per un periodo complessivo non superiore a 270 giorni nell’arco dell’anno solare, continuativo, per periodi fino a cinque anni.

Il regolamento detta criteri specifici per la realizzazione dei dehors, in relazione all’ubicazione, ai materiali di realizzazione e ai procedimenti di concessione, il tutto contemperando le esigenze dei richiedenti al rispetto delle normative vigenti in materia urbanistica, edilizia, paesaggistica e di codice della strada. Particolare attenzione è stata data all’inserimento di queste strutture nel contesto architettonico cittadino, soprattutto nelle zone di rilevanza storico-ambientale. Il regolamento concede 60 giorni di tempo prima della scadenza della concessione in atto per l’adeguamento delle strutture esistenti.

“Con l’approvazione del nuovo provvedimento – dichiara il vicesindaco Emanuela Pariboni – il Consiglio comunale ha impresso una svolta fondamentale per la vivibilità e lo sviluppo economico della città. Quello approvato è un altro atto regolamentare che fornisce un quadro di riferimento certo per salvaguardare la vivibilità e favorire lo sviluppo economico di una città che ora sarà più fruibile. In un momento di forte crisi, soprattutto nel settore commerciale, l’Amministrazione comunale ha inteso regolamentare questa materia per dare ai nostri esercenti la possibilità di poter somministrare all’aperto sul suolo pubblico per un periodo continuativo di 5 anni, in strutture adeguate, inserite in maniera decorosa nel contesto urbano, differenziando gli iter autorizzativi a seconda della tipologia di struttura che si intende realizzare. Ringrazio i presidenti e i consiglieri delle commissioni regolamenti e attività produttive per il lavoro di condivisione svolto nella stesura del regolamento”.

Il regolamento dai prossimi giorni potrà essere scaricato dal sito del Comune nella sezione http://www.comune.rieti.it/regolamenti.

About Emanuele Bompadre 8294 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.