11 dicembre 2016

Regione Lazio – Avenali: “Siamo in movimento verso un futuro fatto di green economy”

“Sul piano delle strategie energetico-climatiche e di sostenibilità come Regione Lazio siamo in movimento e stiamo facendo la nostra parte, come ha dichiarato anche il Presidente Zingaretti, perché stiamo portando a termine il percorso per l’approvazione del Nuovo Piano Energetico Regionale, già presentato ad aprile e che dopo un’ ulteriore consultazione online e ulteriori incontri a Novembre, sarà licenziato dalla giunta a fine anno, con il fine di favorire una transizione verso la decarbonizzazione e la Green Economy per una Regione sempre meno dipendente dalle fonti energetiche fossili, programmando oltre 200 milioni di euro nei fondi europei destinati all’efficienza energetica e promuovendo l’adesione degli enti locali a strumenti efficaci e concreti come il Patto dei Sindaci ed i PAES”.
Lo dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio, intervenendo al Convegno “Energie e interventi per la decarbonizzazione del Lazio Produzione da FER, efficienza energetica e sostenibilità nel nuovo Piano Energetico Regionale” presso l’Università ‘Roma Tre’, a cui hanno partecipato anche il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il Rettore dell’Università Mario Panizza e il Presidente del G.A.L.A. Filippo Tortoriello.
“I dati emersi dalla ricerca sull’efficienza energetica legata al patrimonio edilizio fatta da G.A.L.A. SpA e Università Roma Tre sono fondamentali come supporto della pianificazione che dobbiamo chiudere e alle azioni da intraprendere: fanno emergere un elevato livello di frammentazione del patrimonio immobiliare del Lazio, con più della metà dei 922.000 edifici riportati nel censimento del 2011 classificati come residenziali (il 10% del totale nazionale), che insieme a quelli agricoli e produttivi e pubblici, costituiscono un enorme potenziale mercato su cui intervenire in termini di efficienza energetica. Elementi concreti per continuare la nostra transizione verso la Green Economy”.

About Emanuele Bompadre 8294 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.