10 dicembre 2016

Gaeta – Nasce l’Ufficio Ambientale Unico, la Task Force comunale per i controlli ambientali

E’ operativo a Gaeta l’Ufficio Ambientale Unico: una vera e propria task force comunale con funzioni di tutela dell’ambiente, controllo e prevenzione, composta da un nucleo di Polizia Locale e da tecnici del Dipartimento Cura, Qualità e Sostenibilità Ambientale del Comune.

Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano l’istituzione dell’Ufficio Ambientale Unico è in linea con uno degli obbiettivi principali della propria azione di governo, ovvero  il raggiungimento di livelli di decoro urbano sufficientemente elevati, attraverso la tutela ed il miglioramento della pulizia delle strade, dei marciapiedi, degli elementi di arredo urbano, di edifici pubblici, dei giardini, dei parchi, dei monumenti, delle fontane e di tutti gli spazi pubblici.

“L’Ufficio Ambientale Unico – afferma – mediante una stretta collaborazione tra le forze della Polizia Locale e quelle del Dipartimento Cura, Qualità e Sostenibilità Ambientale garantirà il potenziamento del servizio di controllo ambientale del territorio cittadino ed un più efficace coordinamento delle risorse ad esso preposte. Riteniamo necessaria una decisa azione di contrasto e prevenzione nei confronti di chi, irresponsabilmente, pone in essere comportamenti indecorosi, causando lo scadimento della qualità degli ambienti pubblici e limitando la fruibilità delle aree pubbliche. Ma tale azione sarà tanto più efficace quanto più  sarà evidente la collaborazione dei cittadini: per ognuno di noi devono essere imperativi quotidiani l’attenzione per l’ambiente ed il rispetto per le regole che garantiscono il miglioramento della vivibilità ed una serena convivenza civile. Solo una stretta sinergia ed una fattiva complicità tra cittadino ed Ente Locale consentirà di avere una città più pulita, decorosa e accogliente”. 

L’Ufficio Ambientale Unico con un nucleo di Polizia Locale Ambientale, diretto dal Vice Comandante Mauro Renzi,  è operativo dal 1 ottobre e, come spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Vona, è impegnato in:

  • in azioni di tutela, controllo e prevenzione in materia ambientale al fine di contrastare comportamenti che generino situazioni di degrado, che alterino il decoro e che provochino scadimento della qualità della vita urbana;
  • in attività di controllo nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per verificare il rispetto delle modalità, degli orari e dei luoghi di conferimento dei rifiuti, e combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, anche ingombranti, sul territorio;
  • in azioni di controllo per il rispetto delle ordinanze comunali relative alla corretta raccolta su suolo pubblico delle deiezioni dei cani da parte dei relativi proprietari.
About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.