4 dicembre 2016

Pomezia – Lavori di riqualificazione in piazza Indipendenza, taglio del nastro sabato 24 ottobre alle 16

 

Terminati i lavori in piazza Indipendenza è il momento di presentare alla cittadinanza le novità della piazza storica cittadina. Sabato 24 ottobre prossimo, alle ore 16.00, il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, insieme all’Associazione Città Giardino che ha donato i nuovi sette lecci che circondano la fontana circolare, taglierà il nastro di una piazza rinnovata.

“I lavori di questi mesi – spiega l’Assessore Giovanni Mattias –  ci restituiscono una piazza più verde e più sicura. Grazie alla donazione dell’Associazione Città Giardino, ora la fontana storica è di nuovo circondata da lecci, alimentati da un impianto di irrigazione automatica. Inoltre è stato predisposto un sistema di ricircolo dell’acqua per l’alimentazione della fontana. A questo si aggiunge la messa a dimora di una nuova giovane quercia posizionata nell’aiuola della piazza, di fronte all’edificio della Polizia Locale. Una nuova pianta che sostituisce la quercia storica, che abbiamo dovuto, a malincuore, rimuovere perché morta da anni e a rischio crollo. La vecchia quercia è stata posizionata all’interno dei giardini Petrucci a memoria della fondazione della Città e i resti dei pezzi di legno tagliati verranno donati ai cittadini sabato durante l’inaugurazione”. 

Ad accompagnare l’evento una visita guidata del centro storico cittadino a cura degli ex studenti della IV C e IV D della scuola elementare Don Bosco, alla presenza della signora Petrucci, figlia dell’architetto progettista di Pomezia. 

“La riqualificazione di piazza Indipendenza – aggiunge il Sindaco Fucci – segna l’impegno che l’Amministrazione comunale sta investendo, con la collaborazione delle associazioni del territorio, nel rendere Pomezia una Città più bella e vivibile. Oggi finalmente i cittadini di Pomezia possono vedere con i loro occhi come vengono investiti i soldi del bilancio comunale”.