Caos Metro, Cesaretti: “No alla privatizzazione di AMA e Atac, per il Giubileo pagheranno i cittadini”

assotutela atac roma



Annamaria Proietti Cesaretti, Presidente della Commissione Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, in merito ai problemi del trasporto pubblico capitolino.

“Dalla prossima settimana –ha affermato Cesaretti- è prevista la chiusura della metro alle 22.30 per interventi di manutenzione straordinaria delle linee. Nelle Metro A e B non ci sono stati interventi di manutenzione straordinaria negli ultimi 10 anni. Per la Metro C c’è stato un grosso spreco di denaro. Abbiamo ancora oggi problemi di liquidità in Atac. Ben vengano questi 10 milioni da parte del Governo, ma sono anni che chiediamo fondi. Se da una parte abbiamo dovuto approvare un bilancio di tagli per il piano di rientro, era indispensabile che le risorse bloccate dal patto di stabilità potessero essere utilizzati per opere pubbliche, come la manutenzione straordinaria delle scuole”.

“Per il Giubileo vorrei ricordare –ha spiegato Cesaretti- che i fondi non arrivano dal governo ma sono un dilazionamento del debito che i romani hanno con il governo, quindi sono sempre soldi delle tasche dei cittadini. Io ho chiesto subito di rinnovare i vertici di Atac, visto che quando siamo arrivati abbiamo trovato un debito che superava i 700 milioni di euro. Abbiamo cominciato un’opera di cambiamento dei dirigenti. Prima di tutto però è stato indispensabile lavorare al risanamento del bilancio. Se non avessimo prima risanato, tutto il servizio di trasporto pubblico sarebbe stato a rischio. Risolvere questa efficienza amministrativa non sarà semplice neanche in futuro, anche se ora ci sono alcune basi”.

“Servono i fondi –ha sottolineato Cesaretti- perché negli anni della giunta regionale Polverini i trasferimenti dalla regione al comune per finanziare il trasporto pubblico della città sono stati zero. Anche con la giunta Zingaretti ci sono stati dei problemi. Usb dice che c’è connivenza tra Comune e le aziende private di Roma Tpl? Sicuramente ci sono molte denunce che abbiamo verificato, in particolare per quanto riguarda il continuo ritardo nel pagamento degli stipendi da parte di alcune società consociate. Hanno ragione a dire che le inefficienze sono strutturali. L’unico modo che abbiamo per agire su questo è dire ad Ama ed Atac che, contrariamente a quanto dicono le direttive europee, questi servizi non devono essere privatizzati perché ci sono le condizioni per mantenerli pubblici ed efficienti, lo dimostra  Milano che però riceve fondi nettamente superiori dalla regione rispetto a Roma”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Caos Metro, Cesaretti: "No alla privatizzazione di AMA e Atac, per il Giubileo pagheranno i cittadini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.