10 dicembre 2016

Anagni – Importanti innovazioni tecnologiche si preannunciano per la modernizzazione nel Comune

 

In questo modo i cittadini, i professionisti e le imprese non dovranno più recarsi presso l’Ufficio Tecnico Comunale per presentare un’istanza o una pratica edilizia ma potranno farlo comodamente da casa o dal proprio ufficio in qualsiasi orario attraverso internet.

Il nuovo portale (SUE), collegato al sito istituzionale dell’Ente, consentirà all’utente dopo la fase di accreditamento, di essere guidato in un’apposita struttura front-office, alla scelta e compilazione dei documenti necessari per la specifica tipologia di istanza che necessita presentare (denunce di inizio attività, rilascio del permesso di costruire, certificati di agibilità ecc.).

L’accesso al servizio è subordinato ad una preliminare fase di registrazione che consente all’utente, identificatosi attraverso username – password o altra forma di validazione, di accedere all’area riservata del portale dove il sistema conserva le informazioni relative alle pratiche già presentate. Per ogni tipo di domanda è previsto un diverso iter procedurale, composto da un numero di passi variabile in ragione della complessità della pratica da presentare.

Le pratiche presentate sul front-Office SUE verranno poi visualizzate e processate in un’apposita procedura di Back-Office con la quale i tecnici comunali istruttori potranno esaminare e verificare la documentazione presentata, richiederne eventuale integrazione, trasmettere eventuali richieste di autorizzazioni ad altri enti pubblici.

Ogni utente potrà inoltre utilizzare lo sportello SUE per controllare lo stato di lavorazione da parte dell’Ufficio Tecnico delle pratiche presentate, verificando la presenza di eventuali richieste di integrazione dei documenti o comunicazioni riguardanti la pratica stessa.

Il nuovo sistema consentirà di ottimizzare i tempi di gestione dell’iter burocratico delle istanze, garantendo inoltre maggiore trasparenza e tracciabilità delle operazioni effettuate.

A tal proposito segnaliamo anche un altro aspetto importante del processo di informatizzazione e ammodernamento avviato dal Comune di Anagni e collegato allo sviluppo del SUE ovvero  la pubblicazione on-line del Sistema Informativo Territoriale.

Dall’apposito portale collegato al sito istituzionale dell’Ente, cittadini, professionisti e imprese potranno consultare il Piano regolatore generale comunale direttamente on-line e sovrapporre, sempre on-line ed in tempo reale, alla zona di interesse le varie cartografie disponibili (Vincolistica di Prg, Catastale, Ptpr, Microzonizzazione Sismica, Ortofoto ecc..) con visualizzazione e stampa dei risultati.

La procedura si pone anche nel solco della dematerializzazione degli archivi della pubblica amministrazione.

About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it