Prati – Task force dei vigili a Piazza Risorgimento, blatte e insetti in cucina



La Task Force del Comando della Polizia di Roma Capitale è intervenuta oggi al contrasto delle illegalità nel settore della somministrazione, stavolta nel quartiere Prati.

Circa 60 uomini, provenienti dal Comando Generale e da diversi gruppi, uniti agli ispettori di Aequa Roma, hanno passato al setaccio numerose attività commerciali in Piazza Risorgimento, controllando i titoli autorizzativi, le condizioni dei magazzini, i sistemi per lo smaltimento dei fumi, il pagamento dei tributi locali e le posizioni dei lavoratori impiegati nelle attività.

Durante l’intervento le condizioni di alcune attività hanno obbligato i Vigili a far intervenire ispettori della ASL.

Una delle attività controllate è stata chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie, per presenza di infestanti vivi (blatte) nei locali magazzino e cucine. Sempre per scarsa igiene e pulizia dei locali sono state notificate sanzioni e prescrizioni ad un’altra attività di somministrazione.

Da rilevare un’altra attività che, sebbene avesse autorizzazioni per vendita di articoli generici, aveva di fatto avviato un redditizio ristorante/birreria con decine di coperti. I funzionari della Polizia Locale hanno acquisito tutti i dati, le indagini continueranno anche per la verifica delle cubature. Una delle attività utilizzava una bilancia sprovvista del bollino di calibrazione, che è stata sequestrata dai Vigili.

Per ora i risultati raccolti dall’operazione odierna sono i seguenti:

4 denunce per frode alimentare;

2 denunce per reati di tipo ambientale, ossia relative a cucine con problemi di corretto smaltimento dei fumi (cappe di aspirazione illegali);

3 sanzioni ai sensi dell’art.64 del Regolamento di Igiene Comunale;

1 sequestro di bilancia, sprovvista di bollino di collaudo;

20 sanzioni varie, relative a irregolarità di tipo amministrativo.

Il controllo del pagamento dei tributi locali ha portato all’accertamento delle seguenti evasioni:

TARI: Euro 404.798,79

COSAP: Euro 38.060,20

CIP: Euro 115.165,20

Totale generale tributi evasi:Euro 558.024,19

Sono anche stati notificati inviti alla presentazione di documenti al momento non disponibili, il che potrebbe portare i Vigili a sanzionare ulteriormente le attività controllate. Le stesse attività verranno visitate nuovamente nei prossimi giorni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Prati - Task force dei vigili a Piazza Risorgimento, blatte e insetti in cucina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.