8 dicembre 2016

Ninfa, i Lepini e l’itinerario di San Paolo presentati all’Expo

La Fondazione Roffredo Caetani Onlus è lieta di annunciare la presentazione presso Milano Expo, Padiglione Italia, nei giorni 19 e 20 ottobre 2015, del progetto “Ninfa, i Caetani, il Cavata e Foro Appio. Il cammino dell’Acqua dalla collina al mare” volto a promuovere un itinerario di cultura che colleghi i Monti Lepini alla Pianura Pontina e al mare.

Il progetto è in collaborazione e con il contributo della Regione Lazio – Assessorato al Turismo, della Provincia di Latina, della Camera di Commercio Industria Artigianato di Latina, e dei Comuni co-partners di Aprilia, Bassiano, Cisterna di Latina, Cori, Norma, Rocca Massima e Sermoneta, con il coordinamento del Progetto EXPO della Regione Lazio affidata a Quirino Briganti.
Verranno esposte una mostra fotografica, un veicolo pubblicitario creato ad hoc anche con uno scritto di Antonio Pennacchi, e un video dal titolo Ninfa la Pompei del Medioevo, èdito da ArcTron per conto della Fondazione Roffredo Caetani, con la collaborazione del professor Michael Matheus, ordinario medievista presso l’Università di Magonza (Germania), consigliere della Fondazione Caetani.  Verrà presentata anche una tavola ubicativa sinottica.
La presentazione avrà luogo con interventi di Quirino Briganti, Nicola Giampietro, Pier Giacomo Sottoriva, presidente della Fondazione Roffredo Caetani che presenterà il progetto unitamente a Fabrizio Di Sauro, direttore della Compagnia dei Lepini, sul tema “Destinazione Lepini”.
La Fondazione ha anche predisposto un Power Point lungo l’itinerario da Sermoneta-Ninfa a Foro Appio, attraverso il fiume Cavata: questo itinerario si concluderà là dove inizierà la seconda fase di questo ricchissimo anno 2015: ossia con l’inizio del Giubileo della Misericordia. La brochure predisposta dalla Fondazione con la collaborazione degli altri partners, infatti, ha come significativo sottotitolo il motto “Da Milano Expo al Giubileo”, partendo dalla presenza alla grande kermesse milanese, si protrarrà con alcune iniziative già predisposte ed altre in corso di studio per dilatare la sfera dell’interesse e dell’attenzione verso i luoghi della provincia di Latina, ed in particolare del “Cammino di San Paolo” da Forum Appii a Tres Tabernae.

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.