3 dicembre 2016

Genzano – Al Palazzo Sforza Cesarini per un Viaggio al centro della terra

 

Dal 18 al 25 ottobre al Palazzo Sforza Cesarini il gioco-laboratorio Viaggio al centro della Terra, organizzato dal Comune di Genzano in collaborazione con l’Associazione culturale Babycampus edutainment: un Geoevento che rientra nel programma delle manifestazioni previste su tutto il territorio nazionale nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra. L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”, che mira a sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente, la cura del territorio, la cultura geologica, ma anche a far conoscere le bellezze presenti sul territorio italiano e ad avvicinare i giovani alle geoscienze.

Incipit dell’attività prevista al Palazzo Sforza Cesarini è Viaggio al centro della Terra, celeberrimo romanzo di Jules Verne del 1864 che costituisce una introduzione fantastica al percorso guidato. I bambini, accompagnati da una biologa e alla luce di una torcia, attraverseranno un tunnel di circa 12 metri in semioscurità che li condurrà dalla superficie terrestre al cuore della terra. Il percorso prevede un allestimento di immagini fotografiche molto suggestive che, tappa dopo tappa, racconteranno l’ambiente marino, l’ambiente terrestre, l’attività vulcanica fino al nucleo dove ha sede l’attività geomagnetica. Alle immagini si alterneranno giochi ed ambienti esplorativi da vedere, toccare, sentire: l’acqua e la roccia, i liquidi e i solidi, il freddo ed il caldo, il buio e la luce. Nell’ultima sezione della mostra i bambini potranno poi constatare le proprietà dell’elettromagnetismo attraverso semplici ma divertenti esperimenti di fisica.

About Samantha Lombardi 4006 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it