11 dicembre 2016

Sgurgola – Torna a riunirsi il Coordinamento dei sindaci della Valle del Sacco

Torna a riunirsi il Coordinamento dei sindaci della Valle del Sacco per l’ambiente delle province di Frosinone e Roma. L’incontro si terrà a Sgurgola venerdì prossimo, alle ore 17  nella Casa della Cultura, dopo una riunione svolta ad Anagni lo scorso 11 settembre per fare il punto anche sul protocollo d’intesa Regione Lazio-Comuni.

Gli argomenti sul tavolo riguardano i Comuni di  Acuto, Anagni, Carpineto Romano, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Fumone, Gavignano, Gorga, Montelanico, Morolo, Paliano, Piglio, Segni, Serrone, Sgurgola, Trevi nel Lazio. Molti hanno  già approvato in Consiglio comunale lo Statuto del Coordinamento e a breve dovrebbe  aderire anche il Comune di Colleferro. La mobilitazione dei Comuni è partita l’anno scorso su iniziativa dei sindaci di Anagni e Paliano, Fausto Bassetta e Domenico Alfieri, a seguito di un’emergenza verificatesi nella discarica di Colle Fagiolara.

Partendo dai problemi ambientali, il Coordinamento  ha ampliato il suo raggio di azione proponendo alla Regione Lazio un protocollo d’intesa per sollecitare interventi sul vasto territorio anche in fatto di  salute, mobilità, sviluppo, turismo, progettazione urbana, formazione e cultura. Una proposta ancora senza riscontri. Di qui la necessità di riprendere il discorso per far sentire la voce di un territorio che conta oltre 100 mila abitanti ed è alle prese con problemi di varia natura, in primis quelli ambientali e occupazionali.

About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it