11 dicembre 2016

Motomondiale – Moto2, Zarco in pole al Twin Ring Motegi

Il francese centra la settima pole position stagionale davanti a Luthi e Folger.

Continua a tenere alta la concentrazione Johann Zarco (Ajo Motorsport) il quale, dopo essersi aggiudicato ieri il titolo di Campione del Mondo Moto2™ in virtù dell’assenza forzata di Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) – unico pilota in grado aritmeticamente di impensierirlo – conquista a Motegi la pole position del Motul Gradn Prix of Japan 2015.

Per il 25enne di Cannes si tratta del settimo centro stagionale in qualifica; ad accopagnarlo in prima fila domani, lo svizzero Tom Luthi (Derendinger Racing Interwetten) e il tedesco Jonas Folger (AGR Team). La ‘solita’ egemonia delle Kalex è spezzata da Sam Lowes (Speed Up Racing) bravo ad aprire la seconda fila tenendosi dietro il rookie Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40).

Stupisce ancora una volta il malese Hafizh Syahrin (Petronas Raceline Malaysia), sesto e ultimo dei piloti della classe intermedia a rientrare nel margine di 1” dal poleman francese. L’idolo di casa Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia) precede Axel Pons e Sandro Cortese, mentre Lorenzo Baldassarri (Forward Racing) chiude la Top 10.

La classe intermedia tornerà in pista domani alle 09:10 locali (02:10 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 12:20 (le 05:20 italiane) scatterà la quindicesima gara della stagione 2015 del Campionato del Mondo Moto3™.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 6000 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.