7 dicembre 2016

Viterbo – Parcheggi intelligenti, al via i lavori

 

Pannelli per conoscere in tempo reale la situazione dei parcheggi dentro le mura, si comincia lunedì 12 ottobre. Lo annuncia l’assessore alla mobilità, viabilità e traffico Alvaro Ricci. “Dalla prossima settimana inizia a prendere forma il progetto riguardante l’infomobilità, oggetto di bando e frutto dei progetti Plus. Partiamo con i parcheggi intelligenti. A cominciare da lunedì 12 ottobre saranno istituiti una serie di divieti di sosta nel centro storico cittadino per consentire alla ditta l’installazione della rete di sensori per il rilevamento dell’occupazione degli stalli nei parcheggi. Un passo importante che dà il via a una serie di interventi volti al miglioramento della viabilità cittadina e alla fruizione dei parcheggi, le cui disponibilità verranno visualizzate in tempo reale sui cartelli a messaggio variabile, posti all’esterno della cinta muraria. Contestualmente si sta lavorando alla completa rivisitazione del sito istituzionale del Comune di Viterbo – aggiunge l’assessore Ricci, in merito al progetto di infomobilità -. A breve inoltre partiranno i lavori che riguarderanno la cartellonistica turistica, i varchi elettronici e la realizzazione dell’urban center”.

Per quanto riguarda il primo step, quello dei parcheggi intelligenti, è stata predisposta un’apposita ordinanza per disciplinare il traffico e la sosta veicolare nei giorni e negli spazi interessati dall’intervento. Il provvedimento riguarda l’istituzione del divieto di sosta a partire dalle ore 8 del 12 ottobre fino alle 18 del 30 ottobre, salvo maltempo. Si partirà da piazza della Rocca che, secondo la tabella di marcia, sarà interessata dai lavori per i primi quattro giorni. Successivamente sarà la volta di piazza san Francesco, poi di piazza Verdi e via Matteotti. A seguire toccherà a via Cairoli, via E. Bianchi e via Ascenzi, e poi ancora via Cavour, piazza san Sisto e via Garibaldi. Ultima tappa via Cardinal La Fontaine. Il divieto di sosta sarà indicato attraverso segnaletica posta almeno 48 ore prima lungo i tratti stradali giornalmente interessati dagli interventi.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it