Formia – Luci rosa sulla tomba di Tulliola per sostenere la lotta al tumore della mammella



Tomba di Tulliola illuminata di rosa per sostenere la battaglia contro il tumore al seno. Il Comune di Formia ha infatti aderito alla campagna mondiale “Nastro Rosa 2015” promossa dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Nazionale) per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Alla campagna hanno offerto la loro adesione personalità internazionali del mondo della cultura, della politica, dello sport oltre a scuole, associazioni e milioni di cittadini. Migliaia le città in tutto il mondo che hanno illuminato di rosa edifici, monumenti, paesaggi, fontane, piazze per ricordare a tutti quanto decisiva sia la prevenzione per il contrasto a questo terribile male.

“Abbiamo deciso di illuminare di rosa la tomba di Tulliola – spiega la Delegata alle Pari Opportunità Patrizia Menanno –, un sito archeologico che intendiamo riscoprire, posto a monte dell’Appia, a meno di cento metri in linea d’aria dal mausoleo di Cicerone, di cui Tulliola fu la figlia primogenita. Una figura tragica di donna, amata intensamente dal celebre oratore e scomparsa giovanissima, di parto. Il Comune ha aderito alla campagna della Lilt perché vuole offrire il suo contributo in una battaglia importante. Il tumore al seno resta il grande killer delle donne. In Italia si stimano circa 50 mila nuovi casi ogni anno, con una crescita del 14% negli ultimi sei. Il tumore al seno registra un aumento del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni. Una vera e propria emergenza sociale che va combattuta innanzitutto con le armi della conoscenza, con l’informazione – conclude – e il contributo di tutti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Luci rosa sulla tomba di Tulliola per sostenere la lotta al tumore della mammella

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.