Viterbo – Contributo straordinario per il rifacimento di quinte prospettiche di fabbricati nei centri storici



 

Contributo straordinario per il rifacimento di quinte prospettiche di fabbricati nei centri storici, ancora qualche giorno per presentare la domanda di ammissione al Comune di Viterbo. Tutti i dettagli sono riportati nell’avviso pubblico con il quale viene reso noto che, con deliberazione del consiglio comunale (n. 158 del 21/10/2014), sono state approvate modifiche al vigente «Regolamento per l’erogazione del contributo straordinario per rifacimento quinte prospettiche di fabbricati nei centri storici». Lo stesso definisce gli interventi ammissibili a finanziamento pubblico, nonché gli importi dei contributi e i criteri in base ai quali stabilire l’erogazione. Il regolamento – si legge nell’avviso – disciplina l’erogazione del contributo straordinario, a fondo perduto, per il rifacimento delle quinte prospettiche degli edifici ricadenti nei centri sotirci, ovvero tutti quelli ricompresi all’interno delle mura civiche della città e dei nuclei antichi delle frazioni. Tra gli interventi ammissibili ai benefici rientrano il rifacimento degli intonaci esterni, dei canali di gronda e dei pluviali, la tinteggiatura delle facciate, la bonifica delle facciate mediante spostamento delle tubazioni e dei cavidotti e delle apparecchiature tecnologiche esterne in punti non visibili o all’interno degli immobili secondo le normative di sicurezza, e ancora il collocamento all’interno degli immobili degli strumenti di misurazione di consumo delle utenze gas, acqua ed energia elettrica. Per quanto riguarda l’aspetto finanziario – si legge sempre nell’avviso pubblico – in rapporto alle tipologie di intervento, il contributo è stabilito nel limite masimo di 10 mila euro. Il contributo comunale ammissibile da assegnare in conto capitale è fissato nella misura del 20% dell’ammontare, al netto di iva. Lo stesso verrà assegnato fino a esaurimento delle risorse stanziate, sulla base della graduatoria che verrà approvata.

La domanda per l’ammissione ai benefici previsti dal regolamento va presentata entro il prossimo 12 ottobre al Comune di Viterbo, settore VII, via I. Garbini 84/b presso lo sportello unico per l’edilizia e le attività produttive ubicato al piano terra, oppure inoltrandola all’indirizzo PEC dell’ente, protocollo@pec.comuneviterbo.it. La versione integrale dell’avviso e i moduli per la richiesta sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione servizi online, avvisi pubblici, VII settore. Il regolamento e le planimetrie sono disponibili su supporto cartaceo presso l’ufficio speciale per i centri storici, settore VII (Urbanistica, S.U.E., E.R.P.), secondo piano, via I. Garbini 84/b. Per informazioni: 0761348453.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - Contributo straordinario per il rifacimento di quinte prospettiche di fabbricati nei centri storici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.