5 dicembre 2016

Formia – Premio alla carriera a Rodolfo Di Biasio, Bartolomeo: “Un grande uomo a cui la città deve tanto”

Una delle menti più raffinate di questo territorio. Un poeta, un educatore, uno straordinario animatore culturale che ha scelto Formia come casa e di cui Formia è onorata”. Il Sindaco Sandro Bartolomeo saluta così il riconoscimento alla carriera tributato al professor Rodolfo Di Biasio in occasione della II edizione di “Verso libero”, il festival di poesia che si è tenuto Fondi nello scorso weekend, dedicato alla figura del grande Libero De Libero.

“Rodolfo Di Biasio – prosegue Bartolomeo – è un narratore e poeta di rilievo, autore di opere riconosciute e celebrate nel panorama letterario nazionale. Uno scrittore e un uomo dalla vista ‘lunga’, capace di prevenire i tempi, di leggere dentro gli avvenimenti per ricavarne spunti di interesse generale. Opere come quelle dedicate al tema dell’emigrazione andrebbero rilette con attenzione. Sono certo che aiuterebbe molti a ricalibrare il proprio giudizio su quanto avviene oggi tra Mediterraneo ed Europa. Di Biasio – prosegue Bartolomeo – è un poeta raffinato ma né la formazione classica, né l’assoluta padronanza degli strumenti di scrittura, lo hanno mai allontanato dalla conoscenza del mondo, da quel tessuto umano di relazioni che è lo spartito su cui si innesta la musica della sua poesia. Di Biasio rappresenta tanto per Formia. Con lui sono cresciute generazioni di alunni che lo hanno conosciuto ed amato come educatore, prima ancora che come insegnante. Un uomo che non si è mai sottratto al confronto, che alla distanza con il resto del mondo ha preferito l’empatia, l’amicizia, l’umiltà. Ha animato riviste, convegni. Ha insegnato a tante persone, ragazzi e adulti, il vero significato della parola cultura. Di questo gli siamo grati – conclude Bartolomeo –. E che il premio alla carriera sia solo il riconoscimento di quanto fatto, perché ancora tante sono le sorprese che ci attendiamo da lui”.

About Giovanni Soldato 2951 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.