10 dicembre 2016

Trastevere – I Carabinieri arrestano il secondo rapinatore agli uffici di due noti ristoratori romani

Rintracciato a Londra, grazie alla cooperazione con Interpol, è giunto ieri sera a Fiumicino il secondo degli autori della rapina messa a segno il 5 gennaio del 2013 ai danni di padre e figlio, noti ristoratori romani, nei pressi di via della Lungaretta.

Si tratta di un 53 enne romano al quale, appena atterrato, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trastevere, unitamente agli agenti della Polaria di Fiumicino hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Roma con le accuse di rapina, sequestro di persona e lesioni personali.

Sono state le complesse indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Trastevere, durate oltre due anni, che hanno consentito di identificare i due componenti del gruppo di efferati rapinatori che, nel mese di gennaio del 2013, con passamontagna indossati e coltelli in pugno, si presentarono all’ingresso degli uffici di due ristoratori romani, padre e figlio, che gestiscono anche un noto ristorante di Trastevere.

I malviventi, dopo aver deliberatamente ferito ad una mano con un coltello il figlio, si fecero consegnare dal padre tutti i soldi contenuti nella cassaforte, complessivamente 42.000 euro, incassi delle loro diverse attività commerciali. Dopo il colpo, la banda abbandonò padre e figlio legati alle sedie con corde e cavi elettrici.

Le indagini scattate a seguito del sopralluogo, le testimonianze delle vittime e una serie di accertamenti tecnici hanno permesso ai Carabinieri della Compagnia di Trastevere di giungere ai due componenti del gruppo, nei confronti del quale l’Autorità Giudiziaria ha emesso il provvedimento di custodia cautelare.

Il primo rapinatore fu catturato dagli stessi Carabinieri il 14 maggio 2014 a Roma mentre il secondo, che si era rifugiato nella Capitale britannica, da ieri sera si trova nel carcere di Rebibbia.

About Samantha Lombardi 4034 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it