11 dicembre 2016

Calcio – Serie A, Fiorentina prima in classifica

Fiorentina's head coach Paulo Sousa gestures during the Italian Serie A soccer match between ACF Fiorentina vs CFC Genoa at Artemio Franchi stadium in Florence, Italy 23 agosto 2015. ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Fiorentina prima in classifica in Serie A TIM con 6 vittorie in 7 partite. Mai i viola erano partiti così bene in campionato. Merito di Paulo Sousa e merito di un gruppo che dopo il successo a San Siro contro l’Inter e quello in Europa League in Portogallo con il Belenenses non si è montato la testa. Questa sera anche la fortuna ha dato una mano ai viola, con l’Atalanta rimasta subito in dieci uomini per l’espulsione di Paletta in occasione del rigore assegnato (e trasformato da Ilicic) da Massa al 5′. Poco dopo la mezz’ora arriva il raddoppio con Borja Valero che chiude un triangolo con Bernardeschi infilando in rete con un rasoterra di piatto destro. Poco prima lo spagnolo, dal limite, aveva colpito il palo. Arrivano prima dell’intervallo altre occasioni per Ilicic e Badelj, mentre per l’Atalanta, sull’1-0, era stato Maxi Moralez a sprecare la palla gol per pareggiare. Nella ripresa la Fiorentina controlla la partita senza affondare e badando soprattutto a mantenere inviolata la propria porta, salvo poi affondare allo scadere con Verdù che sigla il tris che dà il via alla festa della capolista. Al ritorno dalla pausa per le Nazionali grande sfida per i viola al San Paolo contro il Napoli.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5996 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.