Ferentino – Tra i primi comuni a dotare di lampadine a Led l’intera rete pubblica



Partiranno oggi  gli interventi che, entro fine anno, permetteranno di servire con lampadine a led tutto il sistema di illuminazione pubblica della città di Ferentino. Si tratta di uno dei primi progetti di efficientamento energetico che viene realizzato sul territorio provinciale attraverso finanziamenti europei.

Il Comune di Ferentino, infatti, ha ricevuto fondi a valere sul POR FESR 2007/2013 proprio per la “Promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energie rinnovabili sulla pubblica illuminazione”. Il finanziamento è stato messo a bando e, dopo l’assegnazione, lunedì prenderanno avvio i lavori che garantiranno alla città un impianto di illuminazione che recepisce tutte le ultime normative europee sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili, mettendo a disposizione della comunità un servizio che garantisce prestazioni migliori e minore impatto ambientale.

Oltre alla sostituzione delle lampadine tradizionali, verranno cambiate le armature, messi in sicurezza con nuove strumentazioni i quadri elettrici e potenziata, complessivamente, la rete. Con l’occasione dei lavori, inoltre, si sta provvedendo a ripristinare anche i tratti di illuminazione non funzionante, come in zona San Rocco.

“Dopo l’espletamento dell’iter amministrativoha spiegato il sindaco Antonio Pompeopartiranno i lavori per dotare l’impianto di pubblica illuminazione di lampadine a led. Si tratta di un intervento che recepisce e attua tutte le più recenti normative sull’efficienza energetica”.

“Tale intervento – hanno aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Luigi Vittori e l’assessore alla manutenzione Luca Bacchiprevede la sostituzione delle vecchie lampadine con nuove a led, oltre ad una generale messa in sicurezza dei quadri elettrici. Con questa nuova modalità avremo un servizio più efficace, a impatto ambientale ridotto. Siamo uno dei primi Comuni nel territorio provinciale a programmare un intervento del genere sulla pubblica illuminazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ferentino - Tra i primi comuni a dotare di lampadine a Led l'intera rete pubblica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.