4 dicembre 2016

Corso di Astronomia a Palidoro il giorno 10 ottobre

Quello che si terrà sabato 10 ottobre 2015 a Palidoro per la prima volta è un corso di Astronomia aperto a tutti.
Nasce questa bellissima iniziativa appoggiata dall’Oratorio Salvo D’Acquisto della Parrocchia SS Filippo e Giacomo di Palidoro che gentilmente concede i locali per lo svolgimento dell’evento.
L’idea è realizzare una serie di corsi (generalmente uno al mese) che trattino di svariati argomenti di Astronomia di base, il cui fine è sensibilizzare la cittadinanza a questa meravigliosa disciplina e stimolare i più piccini ad aprirsi alle infinite risorse che ha il nostro Universo.
Questo primo corso tratterà del Sistema Solare, dando la possibilità a tutti di gettare uno sguardo approfondito sui nostri pianeti “vicini di casa”, e porterà chiunque voglia partecipare in un affascinante viaggio fino a Plutone, oggetto molto discusso e di innovative e scoperte di questi mesi da parte degli scienziati.
Il corso sarà interamente tenuto dall’astrofilo Giuseppe Conzo che, con proiezione di diapositive interattive, renderà i partecipanti parte integrante delle spiegazioni, alle quali chiunque può porre quesiti o condividere dubbi con i partecipanti presenti.
L’orario di questo primo appuntamento è alle ore 16.30 presso i locali della Parrocchia SS Filippo e Giacomo nel borgo di Palidoro e l’ingresso è libero.
Per info ci si può collegare alla pagina Facebook “Astronomia Palidoro” oppure scrivere a giuconzo@gmail.com

SOMMARIO DEL CORSO

———————————————————————-

> Cos’è il Sistema Solare;

> Il Sole;

> I pianeti interni: Mercurio, Venere, Terra e Marte;

> La fascia di asteroidi;

> I pianeti esterni: Giove, Saturno, Urano, Nettuno;

> La fascia di Kuiper;

> Plutone.

———————————————————————-

Piazza Santissimi Filippo e Giacomo – Palidoro (RM)

Coordinate Navigatore: 41.928927, 12.178883

INGRESSO LIBERO

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5933 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.