Cerveteri – Un week end con gli etruschi per la #domenicaalmuseo



“Anche nel mese di ottobre continuano i week end con gli Etruschi. Questo fine settimana, in occasione della #domenicaalmuseo, che prevede l’ingresso gratuito a tutti i siti archeologici d’Italia, proponiamo una serie di iniziative rivolte a tutta la famiglia, ed in particolar modo ai bambini, per far conoscere a chi ancora non ne avesse avuto l’occasione il nostro patrimonio archeologico. Un’iniziativa completamente gratuita che sono certo vi entusiasmerà”. Lo ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri, illustrando a residenti e turisti la ricca offerta culturale di sabato 3 e domenica 4 ottobre.
Sabato 3 ottobre sarà inaugurata, la mostra fotografica ‘La riscoperta dell’Antica Caere’, la storia degli scavi archeologici delle principali necropoli ceretane raccontata attraverso 25 scatti fotografici. Partendo dagli ultimissimi scavi della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale alla Banditaccia del biennio 2012-2014, si ripercorrerà a ritroso la storia dei più importanti rinvenimenti fino ad arrivare agli inizi del XIX secolo. La mostra sarà allestita in due location differenti: una parte all’ingresso del Museo Nazionale Cerite, l’altra parte in Piazzale Moretti, all’ingresso della Necropoli della Banditaccia. Una mostra veramente esclusiva, che rimarrà visitabile fino a martedì 27 ottobre.
Il 4 ottobre invece, in occasione della prima domenica del mese che prevede come sempre l’ingresso gratuito al Museo Nazionale Cerite e alla Necropoli della Banditaccia, bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni sono invitati a giocare alla ‘Caccia al Tesoro – alla ricerca dei Capolavori di Eufronio’, un’iniziativa gratuita alla scoperta del reperto archeologico più famoso di tutti: il Cratere di Eufronio. I partecipanti, suddivisi in squadre, coadiuvati dagli indizi che gli verranno forniti nel corso del gioco, dovranno ricomporre un puzzle gigante raffigurante il vaso. A seguire, visita guidata al Museo Nazionale Cerite. L’appuntamento è alle ore 10.00 in Piazza Santa Maria, all’ingresso del Museo Nazionale Cerite. Prenotazione obbligatoria.
L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Cooperativa Artemide Guide e dell’Associazione In Terra Etrusca. Un ringraziamento inoltre va alla Polizia Locale e al Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri che presteranno il proprio supporto nel corso dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni contattare il numero 0699552637 o rivolgersi al Punto di Informazione Turistica di Piazza Aldo Moro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Un week end con gli etruschi per la #domenicaalmuseo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.