3 dicembre 2016

Formia – Incendio alla Pollione, si torna in classe domani, Zangrillo: “Cause al vaglio degli inquirenti”

Ieri mattina intorno a mezzogiorno è divampato un incendio all’interno di un’aula laboratorio sita al primo piano dell’istituto Vitruvio Pollione in via Emanuele Filiberto. Le cause sono tuttora al vaglio degli inquirenti. Le fiamme hanno coinvolto l’ala sud del plesso scolastico dove si trovano i laboratori scientifici. L’area è stata prontamente interdetta e il rogo sedato dai Vigili del Fuoco.
Personale dell’Amministrazione ha poi effettuato un sopralluogo alla presenza dell’ingegner Scarpellino (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della scuola). E’ emerso che l’interdizione dell’ala coinvolta dall’incendio non preclude lo svolgimento dell’ordinaria attività didattica che infatti riprenderà regolarmente oggi.
L’impianto elettrico è stato già ripristinato e restano assicurati i percorsi di evacuazione. Particolarmente efficiente si è dimostrata la macchina organizzativa per quanto concerne la gestione dell’emergenza. Dall’attivazione dell’allarme antincendio alla conclusione delle attività di evacuazione è trascorso infatti meno di un minuto. Gli alunni sono stati accompagnati all’esterno della scuola in modo ordinato e in totale sicurezza, come previsto dalle attività di prevenzione antincendio programmate e sperimentate.
Si aspetterà ancora qualche giorno prima di effettuare lo sgombero e la pulizia dell’area coinvolta, anche in attesa delle indagini affidate agli organi inquirenti.
“Non appena saputo dell’incendio – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo – abbiamo immediatamente sollecitato l’intervento della ditta incaricata della manutenzione. La situazione è sotto controllo. Lavoriamo per ripristinare la normalità nel minor tempo possibile, fermo restando che l’attività didattica riprenderà stesso domani, seppur con l’interdizione dell’area coinvolta dal rogo. Le cause sono al vaglio dei Vigili del Fuoco. Attendiamo la loro relazione per verificare l’accaduto”.
“L’Amministrazione ha monitorato gli eventi sin dal primo momento – sostiene Maria Rita Manzo, Assessora con delega alla Pubblica Istruzione -. Esprimo il mio personale apprezzamento per come è stata gestita l’emergenza. Vigili del Fuoco e squadra di operai sono accorsi con tempestività sul luogo dell’incendio. La fase dell’evacuazione è stata gestita con calma e professionalità dalla dirigenza scolastica e i bambini sono usciti da scuola in sicurezza, senza particolari incidenze sulla loro emotività. Domani potranno tornare a scuola e dimenticare questo brutto episodio”.

About Samantha Lombardi 4007 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it