6 dicembre 2016

Formia – Cisternone, visite e laboratori per bambini in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo”

Visite guidate e laboratori ludico-didattici per bambini e famiglie. E’ il calendario di attività in programma domenica 4 ottobre presso il Cisternone romano di Castellone. L’iniziativa, promossa dall’Atp Calliope e dall’Associazione Culturale Calliope in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rientra nella “Giornata nazionale delle famiglie al museo – F@Mu2015”. L’evento, giunto alla terza edizione, è promosso dall’associazione culturale “Famiglie al museo” per divulgare e promuovere la cultura museale, artistica e scientifica italiane tra le famiglie con bambini.

In occasione dell’Expo 2015, la Giornata è incentrata sul tema “Nutriamoci di cultura per crescere”. Il Cisternone romano di Formia, luogo di raccolta e distribuzione dell’acqua, consentirà di soffermarsi sul tema strategico delle risorse idriche terrestri, sul loro utilizzo e la distribuzione tra le popolazioni nel tempo. Lo scenario suggestivo del Cisternone aiuterà a fare un salto indietro nel tempo per conoscere il rapporto degli antichi romani con l’acqua.

Gli operatori didattici dell’ATP Calliope e dell’Associazione Culturale Calliope accoglieranno le famiglie e le accompagneranno lungo questo percorso di scoperta attraverso un laboratorio ludico-didattico e una visita all’interno del sito archeologico. Il primo momento laboratoriale coinvolgerà i piccoli visitatori e i loro genitori in attività manipolative per capire, attraverso esperimenti e l’uso di diversi materiali, la struttura ed il funzionamento delle strade d’acqua romane. Il laboratorio sarà seguito dalla visita guidata del Cisternone.

Le attività si svolgeranno gratuitamente presso il Cisternone Romano di Formia sito in via della Torre, 18, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

I laboratori sono indirizzati ai bambini dai 6 ai 12 anni. Il numero massimo di partecipanti per turno è di 10 bambini con relativi accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria al numero 328.2164540.

Ulteriori info su Facebook alla voce “Cisternone Romano Formia”.

About Samantha Lombardi 4017 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it