Ostia – Domani il “San Giovanni Battista” di Caravaggio



 

Uno dei più grandi capolavori di Caravaggio, il famosissimo “San Giovanni Battista” dei Musei capitolini arriva domani al Municipio X presso il Teatro del Lido. In Campidoglio dal 1750, l’opera fu realizzata nel 1602, durante i 10 anni che l’artista lombardo passò a Roma, ispirandosi a uno dei bellissimi nudi affrescati da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina.

Nell’ambito delle iniziative Libera Estate Libera Ostia, i cittadini avranno la possibilità di godere in esclusiva e gratuitamente di questo capolavoro: una possibilità unica fortemente voluta dal sindaco Marino, dall’Assessore alla Legalità Alfonso Sabella e dall’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli con il sostegno della Sovrintendenza capitolina. Il Caravaggio è l’ultima delle sei opere giunte dalla scorsa settimana ad Ostia tra cui il “Ritrovamento di Romolo e Remo” del maestro Peter Paul Rubens.

L’esposizione al pubblico inizierà la mattina a partire dalle 11 e si concluderà alle 21.30. Alle 12, alle 15.30 e alle 19.30 il curatore della Pinacoteca dei Musei Capitolini, Sergio Guarino, condurrà una lezione pubblica sull’opera, illustrandone storia e caratteristiche.

Alle 17 l’arrivo del sindaco di Roma Ignazio Marino insieme agli assessori Alfonso Sabella e Giovanna Marinelli per ammirare l’opera sempre accompagnati dal Dott. Guarino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Domani il “San Giovanni Battista” di Caravaggio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.