4 dicembre 2016

Cristoforetti si racconta, parte il Post flight tour in tutta Italia

Samantha Cristoforetti e colleghi di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos, gireranno l’Italia da Nord a Sud per raccontare la loro missione. Il Post Flight tour parte domenica 4 ottobre da Trento.

IL TOUR – Primo appuntamento, un incontro a Trento dedicato alla stampa, nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, subito dopo l’arrivo di Cristoforetti in città. Lunedì 5 ottobre alle 18.30 è prevista una conferenza pubblica presso il MUSE, dove Samantha descriverà dal vivo la sua esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Protagonisti di questo momento saranno i ragazzi delle scuole che potranno dialogare direttamente con Samantha. L’incontro serale non sarà aperto solo alle scuole, ma a tutta la cittadinanza. Una due giorni che prevede anche incontri istituzionali e appuntamenti in luoghi simbolo della vita scientifica della provincia.

La tappa di Milano, 6 – 8 ottobre, prevede una fitta agenda di impegni per i tre astronauti e in particolare per Samantha Cristoforetti che andrà all’EXPO2015 nel suo ruolo di Ambassador, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ e a un grande evento pubblico, alle ore 18, organizzato al Civico Planetario dalla rivista Focus. L’equipaggio al completo incontrerà gli studenti alla Fondazione Pirelli in area Bicocca. L’appuntamento milanese si concluderà con un incontro stampa la mattina dell’8 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale.

Il passaggio a Bologna vedrà un incontro di tutta la Crew con gli studenti della Bologna Business School giovedì 8 ottobre alle 18.00.

Il giro proseguirà a Roma, venerdì 9 e sabato 10, con appuntamenti istituzionali e un grande incontro pubblico.

Tappa conclusiva a Napoli domenica 11, con una visita al Museo Ferroviario di Pietrarsa, una conferenza Stampa di chiusura del tour e un incontro con gli studenti nello storico Teatro San Carlo.

Il tour in Italia sarà effettuato a bordo dei Frecciarossa di Trenitalia, grazie alla collaborazione con il Gruppo FS Italiane, vettore del Post flight Tour degli astronauti. L’arrivo in Italia degli astronauti sarà invece curato da Alitalia, vettore internazionale del Post Flight Tour.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5933 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.