Volkswagen, Azienda risponde a Galletti: “Diesel Euro 6 sono a norma Ue, per altri verifichiamo”

Company logos of the German car manufacturer Volkswagen sit in a box at a scrap yard in Berlin, Germany, Wednesday, Sept. 23, 2015. (ANSA/AP Photo/Michael Sohn)



I motori diesel Volkswagen disponibili in Ue “sono tutti rispondenti alla normativa europea per i gas di scarico EU6“, per quel che riguarda le altre motorizzazioni Diesel Volkswagen “sta lavorando a pieno ritmo per comprendere se le anomalie riscontrate all’estero possano riguardare tecnologie utilizzate anche su autoveicoli in vendita o circolanti sul territorio nazionale”. Massimo Nordio, amministratore delegato di Volkswagen Group Italia, lo scrive nella lettera con la quale risponde alla missiva del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, con la quale il titolare del dicastero ambientale chiedeva informazioni alla luce dello scandalo emissioni truccate che sta duramente colpendo la casa automobilistica tedesca.

“Siamo nella delicata fase di raccolta di tutte le informazioni necessarie per fare chiarezza sulla vicenda in questione- spiega Nordio a Galletti- di certo, quanto possiamo già confermarle, è che i nuovi veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel EU6 attualmente disponibili nell’Unione Europea, inclusi quelli in vendita sul mercato italiano, sono tutti rispondenti alla normativa europea per i gas di scarico EU6″. Questi motori, spiega l’ad di Volkswagen Italia, quindi, “soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali e risultano totalmente estranei al caso“.

Per quanto riguarda invece le altre motorizzazioni Diesel, “la nostra Casa madre Volkswagen AG sta lavorando a pieno ritmo per comprendere se le anomalie riscontrate all’estero possano riguardare tecnologie utilizzate anche su autoveicoli in vendita o circolanti sul territorio nazionale”, spiega Massimo Nordio, amministratore delegato di Volkswagen Group Italia.

Ciò detto, “comprendiamo pienamente le preoccupazioni da voi espresse in merito alle recenti notizie di stampa relative; come società italiana non disponiamo al momento di informazioni ulteriori rispetto a quanto già pubblicamente reso noto- conclude Nordio- ci impegniamo a fornirle prontamente la più ampia e fattiva collaborazione in merito, ed a segnalare ogni ulteriore elemento di cui potremo venire a conoscenza tramite il Costruttore (Volkswagen AG) o altre fonti competenti riguardo a quanto precede”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Volkswagen, Azienda risponde a Galletti: “Diesel Euro 6 sono a norma Ue, per altri verifichiamo”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.