La MotoGP™ pronta al rush finale



Le stelle della classe regina hanno inaugurato il Gran Premio Movistar de Aragon 2015.

La tradizionale conferenza stampa del giovedì ha inaugurato ufficialmente il quattordicesimo appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP™ 2015, di scena questo fine settimana sul MotorLand Aragon che sorge nei pressi di Alcañiz.

Il primo a rispondere alle domande dei media è il leader del mondiale Valentino Rossi. Il Dottore, reduce dal quinto posto di Misano, si presenta in casa dei rivali forte di un vantaggio di 23 punti in classifica sul suo compagno di squadra:

“Ovviamente a Misano non mi aspettavo una gara del genere. Non sono contento del risultato perchè avrei potuto far meglio. Ma, ai fini del Campionato, sono stato in grado di aumentare il vantaggio su Jorge: è molto importante, soprattutto perchè mancano 5 gare alla fine. Dobbiamo esser veloci e fare del nostro meglio. Questo è stato sempre un tracciato difficile per me, l’anno scorso ho fatto un errore in frenata e sono caduto; ma so qual è il mio potenziale per tutta la durata della gara.

23 punti sono sicuramente un bel vantaggio, ma non sono abbastanza , specialmente contro Jorge che è sempre veloce su ogni pista. E anche Marc è sullo stesso livello, quindi se arrivo dietro di loro nelle prossime gare c’è il rischio di perdere tutto il vantaggio. Il mio obiettivo è trovare subito un buon setting per esser veloce al sabato e lottare per il podio domenica.”

Messa in archivio la sfortunata parentesi adriatica, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) arriva al MotorLand con la determinazione e la mentalità interamente rivolta a recuperare il terreno perduto. Il maiorchino inoltre proprio qui trionfò nella passata edizione:

“Non sono soddisfatto delle ultime due gare. Specie quando domenica mattina ho visto il cielo di Misano, perchè mi sentivo a mio agio sull’asciutto. È un peccato perché mi sentivo forte a Silverstone e a Misano avrei potuto vincere. Oppure avrei potuto guadagnare alcuni punti, invece ne ho persi 23 nelle ultime due gare! Ho commesso degli errori, specie a Misano non ho avuto pazienza, ma sono stato anche sfortunato per il meteo.

Sulla carta questa è una pista favorevole alla Yamaha. L’anno scorso sono stato molto veloce qui, e sono stato in grado di vincere per la prima volta. Quest’anno la moto è migliorata e saremo più competitivi. Siamo più vicini all’inverno e la possibilità di pioggia aumenta. Non possiamo controllarla, possiamo solo augurarci che non cada. In condizioni di asciutto possiamo ottenere un risultato migliore rispetto alle ultime due gare.”

Felice per il suo straordinario momento di forma Marc Marquez (Repsol Honda). Il Campione del Mondo, dopo l’esaltante vittoria di San Marino a danni dei rivali della Yamaha, affronta la gara di casa con l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere:

“Misano è stata una gara strana, alla fine abbiamo vinto ma sull’asciutto sarebbe stata dura prendere Jorge. Quel che ha funzionato è stata la nostra strategia. È stata una vittoria importante per me, ma qui le Yamaha hanno svolto dei test e saranno molto forti, soprattutto Jorge. Proverò a spingere al massimo sin dall’inizio, cercando di arrivare sul podio e magari giocarmi la vittoria.

Se tutte le gare fossero come Misano, possiamo esser lì davanti. Non m’importa arrivare secondo o terzo in Campionato, io voglio continuare a vincere e a mantenere alto il mio livello. In questo senso, è importante chiudere al meglio la stagione. Difficile arrivare a prendere Valentino, lui è fortissimo su ogni pista.

Finora la mia carriera è stata fantastica, forse quest’anno è stato più difficile del previsto. Alla fine abbiamo vinto 4 gare e possiamo ancora provarci!”

Miglior pilota satellite del Campionato, Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) siede al tavolo della conferenza dopo il podio conquistato a Misano, che ha posto fine a un lungo digiuno che durava dalla tappa australiana dello scorso anno:

“Misano è stato un risultato fantastico per me e per il mio team. A renderlo ancor più speciale è il fatto di esser il primo tra i piloti satellite. Se guardiamo ai numeri, a parte il podio di Cal [Crutchlow] in Argentina e di Danilo [Petrucci] a Silversone, non ce ne sono stati altri. Il mio obiettivo è dunque salirvi il piu possibile; adesso sono quinto in Campionato e spero di rimanerci.

Per me si sta rivelando una bella stagione. Era difficile arrivare sempre nella top 10 e al tempo stesso essere il miglior pilota satellite. Adesso mancano poche gare, voglio restare concentrato e lavorare sui dettagli per dare il meglio in questo finale di stagione per conservare il quinto posto. Voglio continuare a migliorare anche per la prossima stagione per farmi trovare pronto e iniziare il 2016 al meglio e col piede giusto”

Altro eroe del precedente round è stato Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS Racing). Uscito di pista e poi rientrato senza cambiare la moto, il britannico, che di recente ha firmato per Pramac nella prossima stagione, ha conquistato il suo primo podio nella classe regina:

“Alla fine sono rimasto sorpreso del terzo posto di Misano. Questo fine settimana tornerò verosimilmente a lottare per la top 10, spero di riuscire a finire tra i primi otto. La moto qui ad Aragon va forte e posso raggiungere il mio obiettivo. Penso che la decisione che ho preso rispetto alla prossima stagione sia quella giusta. Naturalmente darò il massimo con la Honda fino all’ultima gara di quest’anno. È un tracciato affascinante per i sali-scendi, soprattutto per la MotoGP. Non vedo l’ora di scendere in pista nelle FP1, per acquisire feeling e continuare a migliorare. E Magari arrivare alle Q2.”

Invitato speciale della Conferenza Stampa, il francese Johann Zarco (Ajo Motorsport): il leader della classe intermedia Moto2™ ha a sua disposizione in questo weekend il primo match-point per aggiudicarsi il titolo iridato:

“Arrivo qui in una buona condizione, ad esser onesto non sento la pressione: ad ogni gara il mio vantaggio è aumentato sempre più. In molti mi chiedono se avverto la pressione, ma in realtà io penso solo a salire in moto e lottare per la vittoria. Voglio mantenere la calma e mostrare il mio potenziale anche in questo weekend.

Non voglio guardare alle opzioni che ho per esser Campione: l’unica che valuto è vincere la gara, con Tito [Rabat] terzo. Non ho parlato di una strategia con la squadra, dobbiamo solo aspettare fino a domenica. Non ho preparato niente, forse il mio manager l’ha fatto. Ma io non so nulla, voglio mantenere la mente libera. Il mio salto? Qui ad Aragon c’è un bel muro!”

Domani le tre classi del Campionato del Mondo MotoGP™ scenderanno in pista sul MotorLand Aragon a partire dalle 09:00 per i primi due turni di prove libere del Gran Premio Movistar de Aragon 2015.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La MotoGP™ pronta al rush finale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.