18 gennaio 2017

Il 12 settembre tutti in pista ad Airola con la Guidare&Pilotare Moto

Sabato 12 settembre ritorna sul circuito di Airola la giornata di prove libere organizzata dalla “Guidare&Pilotare Moto”.

L’iniziativa, fortemente volita dal pilota/istruttore Maurizio Bottalico, è volta alla sensibilizzazione degli appassionati alla guida sicura: “Ogni motociclista – spiega Bottalix – affronta sulle strade di tutti i giorni una serie di pericoli che minano la propria sicurezza. Attraverso le mie giornate cerco di far capire che il luogo più adatto per tirar fuori le proprie capacità di guida non è la strada ma la pista. La giornata è suddivisa in quattro turni ed ognuno è strutturato sulla base dell’esperienza dei partecipanti. Così si creano gruppi omogenei e tutti hanno modo di divertirsi in egual misura. All’inizio di ogni turno c’è il briefing che ricorda le regole fondamentali riguardanti i comportamenti da tenere in pista. Sia dal muretto sia direttamente in pista, poi, seguo i corsisti per correggere i loro errori. Nei miei corsi è la guida l’aspetto fondamentale, non la competizione a tutti i costi. Purtroppo ancora oggi c’è chi, improvvisandosi organizzatore, propone corsi dove vengono promessi tempi sul giro favolosi; ciò spinge l’utente a tirare oltremodo anche quando non è preparato per farlo. Così, a mio avviso, si mette in pericolo la sua incolumità ed è un modo sbagliato di interpretare l’approccio con i cordoli di un tracciato”.

Grazie alla collaborazione con la You Biker di Napoli è possibile usufruire di una promozione: “Sì– dice Maurizio – abbiamo creato una interessante formula promozionale; chi fa un acquisto allo store di Via Scarfoglio n° 4/a, avrà uno sconto sul costo della giornata di prove. Il mio motto è divertirsi in sicurezza e a costo modici pista non per strada”.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 6364 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.