2 dicembre 2016

Marconi – Dehors abusivi, blitz dei vigili a Roma in un bar in via Oderisi da Gubbio

Iniziata alle ore 4.00 di stamattina l’operazione della Polizia di Roma Capitale per rimuovere una grossa struttura in metallo che occupava circa 25 metri quadrati sul marciapiede antistante un bar, ben conosciuto nella zona perché aperto notte e giorno.

Una decina di pattuglie con circa 20 agenti del gruppo Marconi, diretti dal dott. Stefano Napoli presente sul posto, hanno garantito la sicurezza dell’area e notificato i relativi atti al titolare del bar. I vigili sono stati coadiuvati da tecnici del municipio e squadre di operai che hanno smontato e rimosso tutte le strutture in metallo, ripristinando il marciapiede allo stato originale restituendolo al pubblico passaggio: posizionato su una piattaforma rialzata in legno, il gazebo era climatizzato ed era attrezzato con divani, tavolini, sedie, televisore e impianto stereo, tra l’altro con un impianto elettrico non a norma di sicurezza. La struttura era completamente abusiva e sottoposta sin dal 2012 a diversi inviti alla rimozione, mai ottemperati dal titolare. Il blitz, concordato con il municipio, era stato deciso per stamattina, in orari tali da non influire su una strada già normalmente congestionata dal traffico: la demolizione, partita prima dell’alba, è stata effettuata in modo coatto, ed il manufatto sarà convogliato a discarica.
I vigili faranno successivamente ulteriori verifiche al fine di accertare eventuali altri illeciti, sia per quanto riguarda i tributi non versati che per eventuali danni provocati dall’installazione del gazebo, ad esempio danneggiamento del marciapiede e modifiche dell’arredo urbano esistente.

In ogni caso le eventuali spese del ripristino e della stessa rimozione verranno addebitate al trasgressore.