11 dicembre 2016

Regione Lazio – CUP, bando con costi minori ma più qualità dei servizi ai cittadini

 

Il servizio del Cup nel Lazio era in proroga da oltre dieci anni. Per questo motivo la Regione Lazio ha deciso di indire a giugno un nuovo bando per l’affidamento dei Centri Unici di prenotazione (Cup) delle Aziende sanitarie ed ospedaliere del Lazio che alla luce delle nuove tecnologie e tecniche informatiche offrirà servizi più efficaci, veloci e diretti ai cittadini del territorio.

La gara è stata indetta con uno stanziamento inferiore rispetto a quello messo a disposizione nell’ultima gara, senza intaccare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. E’ prevista una conseguente riduzione degli operatori necessari di circa 150 unità sui poco oltre 1000 addetti. Tale riduzione rispetto al passato può anche non esserci con lo studio di particolari organizzazioni del lavoro che potranno mantenere l’intera forza occupazionale. E’ stata inoltre inserita una intoccabile clausola di solidarietà che tuteli i diritti dei lavoratori e in particolare le categorie svantaggiate. Una dimostrazione di affidabilità e sensibilità da parte dell’amministrazione regionale che intende portare modernità ed efficienza nell’erogazione dei servizi sanitari, senza rinunciare alla salvaguardia di quei lavoratori svantaggiati.

Questa mattina, presso la sede di Via Cristoforo Colombo, alcuni rappresentanti della Cabina di Regia della Sanità della Regione Lazio, il segretario generale della Regione, Andrea Tardiola e l’assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente hanno ricevuto una rappresentanza delle associazioni sindacali e una delegazione di lavoratori del Cup.

La Regione Lazio ha offerto la propria disponibilità ad aprire un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali chiedendo la presenza di Anac, poiché il nuovo bando fa parte di quelli esaminati dall’Autorità Anticorruzione. Il tutto nell’ottica di evitare lo sciopero indetto dai sindacati per il prossimo 21 settembre.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.