Gaeta – Rotatorie, a breve i previsti lavori per attraversamenti pedonali secondo la normativa europea



Si attende la conclusione della stagione estiva per riprendere, e portare a compimento, i lavori relativi alle due rotatorie realizzate dall’Amministrazione Comunale a Calegna e in Piazza della Libertà. In entrambi i casi gli interventi riguarderanno la realizzazione di accorgimenti innovativi, efficaci ed in linea con la normativa europea per l’attraversamento pedonale e l’abbattimento di ogni barriera architettonica. Si tratta di attraversamenti pedonali rialzati, appositamente previsti dai progetti delle opere in questione.

Lo comunica il Sindaco Cosmo Mitrano che precisaNei progetti delle rotatorie è inserita la costruzione di attraversamenti pedonali rialzati, che vanno a sostituire i “vecchi” scivoli. Essi consistono in sopraelevazioni della carreggiata con rampe di raccordo, realizzate sia per dare continuità ai marciapiedi in una parte della strada compresa tra due intersezioni, sia per interrompere la continuità di lunghi rettifili, in modo da moderare la velocità dei veicoli a motore. In effetti, essi rappresentano una modifica plano-altimetrica della sede stradale mediante un rialzo con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 5-10%) in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Rappresenta un accorgimento che fornisce continuità della rete dei marciapiedi migliorandone anche la visibilità. Tali attraversamenti pedonali rialzati rispondono ad una specifica normativa europea in materia”.

L’obiettivo è duplice – sottolinea il Primo Cittadino – da un lato si vuole aumentare la sicurezza dei pedoni, con l’adozione di soluzioni funzionali e sicure, dall’altro porre le basi per uniformare la normativa europea in merito alla realizzazione e all’utilizzo degli attraversamenti pedonali anche per disabili. Voglio quindi rassicurare i miei concittadini, in particolare coloro che hanno problemi motori o di disabilità, che non c’è stata alcuna dimenticanza in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche, nella costruzione delle rotatorie. Tutt’altro… introduciamo una novità in tale ambito, per una maggiore sicurezza della mobilità pedonale e veicolare. Inoltre anche così entriamo in Europa….sostituendo i vecchi scivoli con gli attraversamenti rialzati”.

Inoltre ricordiamo che, a conclusione dei lavori iniziati da Acqualatina lo scorso 31 agosto, per la realizzazione della separazione delle acque nere da quelle bianche (competenza Soc. Acqualatina), e alla regimentazione delle acque meteoriche in Corso Cavour – intersezione Via Lungomare Caboto (competenza Comune), sulla rotatoria di Piazza della Libertà si procederà anche all’installazione della fontana centrale che arricchirà, dal punto di vista estetico, lo spazio urbano in cui essa insiste.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - Rotatorie, a breve i previsti lavori per attraversamenti pedonali secondo la normativa europea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.