Salute – Malattia di Stargardt, un altro punto di “vista”



 

All’Università “Sapienza” di Roma, il 3 settembre, una tavola rotonda per lo sviluppo del progetto TACO presentato dall’Associazione “Ti Accompagno” e finanziato dal BIC Lazio

E’ programmata per giovedì 3 settembre 2015, presso l’Aula “Wolf” della Sapienza, Università di Roma, in Via Salaria 113, dalle ore 15 – alle 18, una tavola rotonda sul progetto “TACO”, il programma dell’Associazione “Ti Accompagno” finanziato dal BIC Lazio per la realizzazione di un sito web per mettere “in rete” tutte le persone interessate direttamente e indirettamente dalla Malattia di Stargardt, una malattia ereditaria, che rientra tra quelle rare, che riducono l’acutezza visiva e che si manifesta in età giovanile tra i 10 e i 20 anni.

Due le novità del progetto realizzato dall’Associazione giovanile di promozione sociale della provincia di Frosinone, Ti Accompagno: l’obiettivo e la progettualità partecipata.

L’obiettivo che si è inteso perseguire e che ci si prefigge di raggiungere è quello di mettere in collegamento diretto le esperienze e le ricerche che medici e pazienti vanno maturando per gestire positivamente i problemi che causa questa malattia. L’intenzione è quella di costruire un “Noi”, che si fonda sulla solidarietà che si conta di far crescere superando la solitudine dell’approccio individuale, e sul quale i pazienti e le loro famiglie possano contare. Grande attenzione è stata perciò riposta dall’Associazione al tema della rete. È stato infatti  riscontrato, come in tutti i casi di malattie ancora poco conosciute, quanto sia di vitale importanza poter disporre di una rete di interconnessioni che mantenga in contatto coloro che soffrono di questa sindrome con il mondo della ricerca, esperti in ambiti multidisciplinari, aziende e associazioni.

L’intenzione, anche sfruttando tutti i canali della rete di associazioni giovanili del Lazio “AGIRE” di cui “Ti Accompagno” fa parte, è dunque quella di rafforzare l’interscambio di informazioni, attivare un confronto diretto tra persone diverse che hanno un interesse comune, offrire l’opportunità di fare domande e ottenere risposte da persone competenti e condividere paure e speranze.

La seconda novità risiede nella modalità di progettare lo strumento: il sito web sarà, infatti, il risultato di una progettualità partecipata tra tutti coloro che vorranno impegnarsi per dare un contributo volontario alla realizzazione di uno strumento che sarà a disposizione di quel “Noi” che poi lo utilizzerà e lo alimenterà.

La stesura del progetto e le prime fasi di attività sono state condotte utilizzando, infatti, la metodologia della Formazione-Intervento che ha già coinvolto tanto le persone affette, quanto alcuni specialisti del settore, tecnici di comunicazione, ergonomi, ingegneri, esperti di apprendimento e web designer.

Nell’incontro del 3 di settembre si conta di allargare ulteriormente il numero di coloro che parteciperanno alla progettazione.

Alla tavola rotonda sono stati chiamati per un confronto costruttivo i medici che lavorano da anni a contatto con i pazienti, le associazioni che operano a supporto delle famiglie, i ricercatori interessati ai fenomeni sociali concernenti questa realtà, le imprese che sviluppano ausili e strumenti utili a garantire una soddisfacente qualità di vita dei pazienti e le Fondazioni che possono sostenere nuove ricerche in merito.

L’incontro permetterà di illustrare quanto fatto fin’ora, di orientare le prossime attività e di ampliare, con chi ne farà richiesta, la rosa delle persone coinvolte nella realizzazione del progetto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salute - Malattia di Stargardt, un altro punto di “vista”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.