Cerveteri – 54° Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti



Il Comune di Cerveteri e la Pro Loco Cerveteri, insieme ai Comitati Rionali, alla Cantina Cerveteri e alla Strada del Vino delle Etrusco Romane sono lieti di presentare la 54^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti che si svolgerà a Cerveteri (centro storico) il 28, 29 e 30 agosto.
“Sempre di più – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – la preziosa collaborazione delle realtà locali attive nel nostro territorio riesce a coniugare tradizione e novità, promozione del territorio, grazie alla presenza delle aziende vinicole e agricole, e valorizzazione del sito UNESCO della Necropoli della Banditaccia e del Museo Archeologico Cerite, coinvolgendo attivamente la comunità locale nell’organizzazione della manifestazione. Il programma delle iniziative e degli spettacoli serali è, come sempre e ancora più di sempre, di altissimo livello ed in grado di attirare visitatori da tutto il territorio e nuovi turisti. Questi sono gli scopi principali della Sagra dell’Uva e del Vino, regina della nostra Estate Caerite, e ringrazio di cuore tutti coloro, i volontari per primi, che hanno reso possibile tutto ciò”.
Nei tre giorni della Sagra il centro storico cittadino si trasformerà in un vero teatro a cielo aperto: Piazza Aldo Moro ospiterà gli stand gastronomici della Pro Loco, della Cantina Cerveteri, dei Massari Ceretani e la Capanna del Buttero con degustazioni di piatti tipici della cucina locale; il Parco della Legnara ospiterà gli spettacoli serali, sabato alle ore 21:30 il concerto gratuito di Marina Rei e domenica alle ore 21:30 lo spettacolo di cabaret, sempre con ingresso gratuito, di Valentina Persia; nella storica Piazza Santa Maria sarà allestita la Piazza del Vino e dei Sapori, curata dalla Strada del Vino e delle Terre etrusco – romane che proporrà degustazioni di vini e prodotti della gastronomia ceretana guidate da esperti sommelier, intrattenimenti musicali e area ‘baby parking’. Sabato sera, dalle ore 21:00 alle 24:00, sarà possibile visitare in notturna il Museo Nazionale Archeologico con la prestigiosa mostra “I capolavori di Eufronio a Cerveteri” che offrirà l’eccezionale possibilità per i visitatori di ammirare il cratere e la kylix del famoso ceramografo greco, l’evento è curato dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale e da Artemide Guide. La giornata di domenica inizierà con la visita della Necropoli Etrusca della Banditaccia e proseguirà con le degustazioni in Piazza santa Maria e, alle ore 18:00, con la SFILATA dei CARRI ALLEGORICI realizzati dai Comitati Rionali di Cerveteri: Boccetta, Casaccia, Fontana Morella, Fornace, Garbatella, Madonna dei Canneti, San Pietro, Tyrsenia, il carosello bandistico per le vie del paese con il Gruppo Bandistico Cerite e la Banda Musicale della città di Tusa, parteciperanno anche gli Sbandieratori di Allumiere e Canale Monterano, chiuderanno la sfilata i carri dell’Uva e del Vino curati dalla Pro Loco e dalla Ass. Cavalieri Etruschi dei Monti Ceretani. Come da tradizione, un grandioso spettacolo pirotecnico chiuderà la 54° edizione della Sagra.
Durante la manifestazione, sarà possibile degustare Vino e prodotti tipici presso la PIAZZA DEL VINO E DEI SAPORI acquistando un coupon presso lo stand della Strada del Vino e delle Terre etrusco-romane; visitare il MUSEO e la NECROPOLI etrusca della Banditaccia; utilizzare nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 17:00 alle ore 01:30, il SERVIZIO SHUTTLE gratuito dal parcheggio del Campo Sportivo ‘E. Galli’ al piazzale del Granarone; degustare i MENU’ DELL’UVA E DEL VINO nei ristoranti della città.
L’organizzazione della manifestazione è curata dal Comune e dalla PRO LOCO CERVETERI

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - 54° Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.