Il Vaticano: uno scandalo il funerale di Casamonica



“Da una parte la preghiera per i defunti, dall’altra lo spettacolo mediatico, l’ostentazione di potere, la strumentalizzazione chiassosa e volgare di un gesto di elementare pietà umana e cristiana come il funerale che, già di per sé, richiederebbe almeno compostezza, riserbo, dignità e, soprattutto, silenzio”. Così l’Osservatore Romano sui funerali di Vittorio Casamonica.

Il quotidiano del Vaticano parla di “scandalo” e ricorda che qualcuno ha fatto “anche intendere, più o meno velatamente, l’esistenza, se non di una connivenza, quanto meno di una qualche acquiescenza da parte della comunità cattolica. Nulla invece di più lontano dalla realtà secondo monsignor Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare del settore Est, nel quale è compresa la parrocchia di San Giovanni Bosco dove sono state celebrate le esequie”.

Quindi “non c’è dunque spazio per zone d’ombra. E basterebbe ricordare solo alcuni pronunciamenti del Papa, vescovo di Roma, che con nettezza, insieme a non formali appelli alla conversione dei cuori, ha esplicitamente ribadito la radicale incompatibilità tra malavita e Vangelo. Perché – come ha detto il Pontefice nella messa celebrata il 21 giugno 2014 nella Piana di Sibari, in Calabria – coloro che, come i mafiosi, ‘nella loro vita seguono questa strada di male’, se non si pentono, ‘non sono in comunione con Dio: sono scomunicati’”.

L’articolo dell’Osservatore romano sulla vicenda dei funerali di Vittorio Casamonica è intitolato ‘Lo scandalo di un funerlae’ e l’occhiello recita: ‘Il Vangelo di fronte alla malavita’.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Vaticano: uno scandalo il funerale di Casamonica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.