Buoni pasto, un pasticcio. Intervenga l’antitrust



Quando furono introdotti incentivi fiscali ai buoni pasto elettronici e ne fu innalzato l’importo massimo a 7 euro, proponemmo tre correttivi. : Il primo era eliminare l’obbligo ipocrita di non cumulabilita’ dei buoni, permettendo ai lavoratori di spenderli anche in un’unica soluzione. Tutti sanno infatti che la maggior parte vengono spesi al supermercato, ed e’ giusto che sia possibile farlo.

Il secondo obbligare i POS appositi a ricevere tutte le card elettroniche e non solo quelle di una o dell’altra compagnia, per rendere reale la concorrenza fra le società emettitrici.
Il terzo imporre un limite massimo del 3% alle commissioni applicate agli esercenti, perche’ e’ troppo facile prendere contratti con ribassi mostruosi e poi scaricarli su bar e ristoranti, ovviamente con il ricatto.
Tutte proposte rigettate, ma oggi i nodi vengono al pettine, con grave danno per molti lavoratori, che rischiano di ritrovarsi di fatto privati di un pezzo di salario.

Pare inoltre – che gia’ oggi un operatore della grande distribuzione accetti esplicitamente i buoni pasto solo dai propri soci. Se cosi’ fosse, dovrebbe intervenire l’Antitrust, perche’ fatta salva la possibilita’ di stipulare o meno convenzioni con le societa’ , non si possono poi discriminare categorie di clienti, per di piu’ in conflitto di interessi.
Ci auguriamo che ora ci sia un ripensamento del Governo nella direzione da noi auspicata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Buoni pasto, un pasticcio. Intervenga l’antitrust

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.