Civita di Bagnoregio – Al via i lavori di messa in sicurezza dopo la frana



 

“Partiranno dalla prossima settimana i primi lavori di consolidamento e ricostruzione del versante in frana per Civita di Bagnoregio”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Ambiente, Fabio Refrigeri, dopo che la Regione Lazio ha finanziato un progetto generale di consolidamento e ricostituzione per la frana in località Mercatello, nel comune di Bagnoregio, per il quale saranno impiegati 1.186.805,00 euro.

A causa del dissesto in atto dal maggio scorso nel Comune di Bagnoregio, – ha spiegato Refrigeri – e dopo gli eventi franosi degli ultimi mesi, ci eravamo impegnati ad intervenire in tempi brevissimi per la messa in sicurezza di uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio e ora siamo in grado di procedere con i lavori”.

Il finanziamento permetterà di intervenire nell’immediato con la messa in sicurezza della sommità del versante per evitare il definitivo crollo di una porzione significativa della rupe e della sovrastante strada del Mercatello, che, oltre a costituire un pericolo per la pubblica e privata incolumità, potrebbe compromettere l’agibilità di accesso al Borgo di Civita di Bagnoregio.

L’intervento complessivo, si articolerà in due fasi: la prima, di somma urgenza, la cui progettazione e direzione dei lavori è stata curata dal Genio Civile Lazio Nord, avrà inizio la prossima settimana e si concluderà entro 70 giorni. Per la fase successiva di ricostituzione del versante si partirà immediatamente con la effettuazione delle indagini e monitoraggi necessari e la progettazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civita di Bagnoregio - Al via i lavori di messa in sicurezza dopo la frana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.