10 dicembre 2016

Ambiente – Minnucci: “Urgente agire per risolvere l’emergenza cinghiali”

“Ho letto e condivido la “lettera-appello” del Commissario del Parco di Bracciano e Martignano, Giuseppe Curatolo, riguardante la situazione emergenziale dei Parchi della nostra regione derivante dal proliferare dei cinghiali e che chiede un impegno alla regione Lazio e a tutte le istituzioni locali per attuare un piano di contenimento anche attraverso azioni di abbattimento selettivo” – così il deputato PD, Emiliano Minnucci.

“Una situazione – ha continuato Minnucci – da fronteggiare al più presto non solo per rispondere ad un fondamentale e basilare bisogno di sicurezza, ma anche per tutelare le eccellenze agricole interne ai territori dei Parchi e che negli ultimi anni hanno dovuto ridurre sempre più il suolo adibito alla produzione per limitare i danni economici”.

“La regione Lazio negli scorsi mesi ha giustamente dimostrato attenzione al tema, soprattutto attraverso l’azione degli assessori Refrigeri e Ricci. Ora, oltre a continuare sulla strada tracciata, credo sia importante dare un ulteriore segnale di impegno. Per questo motivo – ha concluso Minnucci – chiedo al Presidente Zingaretti di convocare quanto prima un tavolo di lavoro, coinvolgendo tutte le realtà interessate – dalla Città Metropolitana di Roma, ai Sindaci ed ai Responsabili dei Parchi – per individuare e concordare una strategia seria e sostenibile per la tutela e la conservazione del nostro territorio e la sicurezza dei cittadini.”

About Emanuele Bompadre 8294 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.