Anagni – Rinviato il Palio di Santa Chiara, tradizionale appuntamento della festa patronale




Il Palio di Santa Chiara, tradizionale appuntamento della festa patronale di Anagni in onore di San Magno  è stato rinviato a causa del maltempo. Si terrà venerdì 4 settembre alle ore 21 e per la prima volta il Palio si terrà in notturna.

Organizzata dall’associazione Aiam  in collaborazione con il Comune, si tratta di una gara al tiro con l’arco medievale con la partecipazione degli arcieri dell’associazione “Il Corvo” di Carpineto Romano. Ognuno di loro sarà abbinato a una contrada storica (Piscina, Tufoli, Tofano, Castello, Torre, Colle S.Angelo e Trivio) per aggiudicarsi l’ambito Palio quest’anno realizzato dagli studenti dell’Istituto  d’istruzione  superiore “Guglielmo Marconi”, settore artistico “Colacicchi”.   Gli stessi che hanno curato il progetto grafico del Palio di San Magno, che si terrà in piazza Innocenzo III il 22 agosto dalle ore 18, giunto alla 19esima edizione.  In questo caso è un’avvincente gara all’anello, con le contrade che si sfideranno con i rispettivi cavalli e cavalieri.

Entrambe le manifestazioni sono state presentate nei giorni scorsi nella Sala della Ragione del Comune di Anagni, alla presenza dei responsabili Aiam (presidente don Marcello Coretti, vice presidente Umberto Tommasi, curatore dei giochi storici Alvaro Lepri), del sindaco Fausto Bassetta e dell’assessore alla cultura Marilena Ciprani.  Tutti concordi sull’importanza della collaborazione che si è instaurata tra istituzioni, anche scolastiche, ai fini di una valorizzazione concreta della città e delle sue tradizioni. Premiate le studentesse che hanno realizzato drappi e manifesti dei Palii, giudicati da tutti vere e proprie opere d’arte.

Tra i prossimi appuntamenti previsti nel programma dei festeggiamenti la solenne processione con il trittico del Santissimo Salvatore del sec. XI venerdì 14 agosto; la gara ciclistica Memorial Tommaso Nereggi domenica 16; la mostra mercato dei ragazzi del Centro diurno di Anagni al centro Ernica Saxa dal 18 al 23 agosto. Attesa in particolare la solenne processione il 18 agosto, preceduta dalla messa celebrata dal vescovo Loppa alle ore 19 in piazza Innocenzo III.

Le manifestazioni sono previste fino al 30 agosto, con spettacoli teatrali e di danza e concerti.

loading...