3 dicembre 2016

Regione Lazio – Nicola Zingaretti visita la sala operativa della protezione civile

 

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha visitato questa mattina la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale del Lazio: “Vi ringrazio – ha detto Zingaretti ai presenti – per l’impegno straordinario e per la passione che quotidianamente mettete nello svolgimento del vostro lavoro. Ad ottobre inaugureremo la nuova sala operativa, una struttura moderna ed efficiente, nella stessa sede del numero unico per l’emergenza”.

Accompagnato dal direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Gennaro Tornatore, il presidente Zingaretti ha incontrato i volontari della Protezione civile regionale, i funzionari dei Vigili del Fuoco, quelli del Corpo Forestale dello Stato e per la prima volta da quest’anno anche i volontari della Protezione civile di Roma Capitale, che insieme ai funzionari dell’Agenzia regionale di Protezione civile assicurano ogni giorno il coordinamento delle operazioni che riguardano sia gli incendi, ma anche tutte le altre emergenze di protezione civile. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulle operazioni effettuate dalle associazioni di Volontariato della Protezione civile regionale, coordinate dalla Sala Operativa dall’inizio dell’anno ad oggi.

Gli interventi di Protezione civile regionale dal 1° gennaio ad oggi che hanno riguardato operazioni per neve, allagamenti, caduta rami, spargimento sale, incendi, ritrovamento dispersi, frane e monitoraggio del territorio, sono stati in totale 3.263, le squadre impiegate sono state 4.454, il totale dei volontari intervenuti è stato di 15.072, mentre i mezzi aerei si sono alzati in volo ben 800 volte. Dall’inizio della campagna AIB (Anti Incendio Boschivo) il numero degli incendi è stato di 1.910, di cui 300 nel mese di giugno, 1.052 nel mese di luglio e 558 nel periodo compreso tra il 1° agosto ad oggi. In questi primi giorni di agosto il numero più elevato di incendi è stato a Latina e provincia con 242 roghi, 219 nella provincia di Roma, 67 nella provincia di Frosinone, 23 nella provincia di Viterbo, e 7 in quella di Rieti. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso nel periodo compreso tra il 1° gennaio ad oggi 36 bollettini di Allertamento meteo del Sistema di Protezione civile regionale, in media più di uno a settimana. L’agenzia regionale di Protezione civile dall’inizio dell’anno ha effettuato corsi di formazione che hanno coinvolto oltre 2.000 volontari di protezione civile sui temi dell’AIB, della cultura e sicurezza sui luoghi di lavoro, sulla gestione dei campi d’accoglienza e sulle squadre elitrasportate.

“Ho voluto portare personalmente il mio saluto e quindi i ringraziamenti ai volontari della Protezione civile regionale – ha detto il presidente Nicola Zingaretti – che soprattutto in questi ultimi giorni sono impegnati nelle attività di presidio, monitoraggio e contrasto agli incendi e negli interventi di ripristino a seguito dei danni causati dal maltempo sul nostro territorio. Ringrazio inoltre tutte le componenti del Sistema regionale di Protezione civile nell’ordine Vigili del Fuoco e Forestali. La nostra regione, in particolare la provincia di Latina soprattutto in quest’ultimo periodo è stata interessata da un elevato numero di incendi che ha richiesto l’invio di ulteriori squadre di volontari anche da altre province a supporto di quelle presenti sul territorio in un clima di solidarietà e di reciproco aiuto in caso di necessità”.

About Emanuele Bompadre 8218 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.