Google Adwords: a chi rivolgersi per sfruttare al meglio le sue potenzialità



 

 

Google Adwords rappresenta un’opportunità davvero molto vantaggiosa per chiunque intenda promuovere in rete un prodotto, un servizio, un evento, un brand o altro ancora.

Gli esperti del settore sono concordi nel sostenere che Google Adwords corrisponda ad una delle strategie di Web Marketing in assoluto più valide, anche in considerazione dei suoi costi decisamente contenuti, cerchiamo dunque di comprendere di cosa si tratta.

Google Adwords è uno strumento pubblicitario messo a disposizione direttamente da Google, come si può facilmente intuire, e questa strategia di Web Marketing corrisponde sostanzialmente alla pubblicazione di annunci pubblicitari. Gli annunci in questione si compongono di un titolo e di un breve testo, e sono visualizzati da Google in diversi ambienti web. Nello specifico, gli annunci Adwords sono visualizzati in tutti i siti web che aderiscono a questo circuito, ovvero in quei siti che monetizzano ospitando questi spazi pubblicitari gestiti direttamente da Google, allo stesso modo Adwords prevede la visualizzazione degli annunci in questione direttamente in Google, affiancandoli ai normali risultati che compaiono a seguito di una ricerca.

Per quanto riguarda il primo caso, Google, fa comparire gli annunci esclusivamente nei siti web che trattano argomenti coerenti con quanto l’annuncio intende promuovere, nel secondo caso, invece, gli annunci sono visualizzati in corrispondenza di ricerche coerenti con quanto proposto dall’annuncio.

I punti di forza di questa strategia di Web Marketing sono davvero tantissimi, anzitutto perché Google è un canale mediatico straordinariamente potente.

Google Adwords è in grado di rivolgere gli annunci pubblicitari esclusivamente al target di interesse, un vantaggio, quest’ultimo, davvero importantissimo, allo stesso tempo è da considerarsi una soluzione economicamente molto conveniente, trattandosi di una pubblicità di tipo Pay per Click.

In Google Adwords, infatti, l’inserzionista paga solo ed esclusivamente gli effettivi click ricevuti da parte dei navigatori, e ovviamente se un utente clicca su un annuncio è perché è interessato a quanto esso sta proponendo.

C’è anche un altro importante motivo per il quale considerare Google Adwords una strategia promozionale assolutamente ottima: scegliendo Adwords, infatti, non vi è alcun rischio che la spesa possa eccedere rispetto a quanto previsto, dal momento che è prevista l’impostazione di un budget massimo giornaliero sulla base delle proprie necessità.

Concettualmente, dunque, Google Adwords è uno strumento piuttosto intuitivo, dal punto di vista pratico tuttavia l’organizzazione e l’ottimizzazione in itinere di una campagna Adwords richiede una grande conoscenza e una notevole esperienza.

É davvero improbabile immaginare di ottenere risultati validi facendo gestire una campagna Adwords da una persona che ha solo delle conoscenze approssimative di questo strumento, anzi in questo caso si va certamente incontro a uno spreco di risorse economiche.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di Google Adwords, le quali sono davvero immense, è dunque importantissimo affidarsi ad una web agency specializzata, dunque ad un’azienda che vanti grande esperienza per quel che riguarda il mondo del Web Marketing e che sia in grado non solo di impostare una campagna Google Adwords vincente, ma anche di ottimizzarla in modo costante sulla base dei dati statistici rilevati.

Le web agency professionali riservano una cura davvero molto minuziosa alle campagne Adwords, come è assolutamente necessario che sia, e sono solite impiegare personale con differenti competenze per la gestione della medesima campagna.

Alcuni professionisti, infatti, eseguono dei lavori di analisi relativi alla selezione delle keyword, altri analizzano i dati della campagna in modo da migliorarla costantemente, anche in relazione a eventuali nuove esigenze manifestate dal cliente, altri ancora svolgono delle attività di monitoraggio dei competitor e si preoccupano di scongiurare eventuali click fraudolenti da parte di competitor sleali.

Se si vogliono sfruttare al massimo le potenzialità di Google Adwords, dunque, affidarsi ad una web agency rinomata è fondamentale: questa strategia di Web Marketing, se pianificata e gestita in modo corretto, può realmente garantire un eccellente ritorno in termini di business e di visibilità a fronte di un investimento economico tutt’altro che cospicuo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Google Adwords: a chi rivolgersi per sfruttare al meglio le sue potenzialità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.