Anguillara Sabazia – La CRI ha garantito il servizio di assistenza nei fine settimana



La Croce Rossa Italiana ad Anguillara Sabazia ha garantito fin dal lontano 1995 il servizio estivo rivolto ai cittadini ed ai tanti turisti che affollano le nostre spiagge. Negli anni tale servizio, che ha sempre riscontrato notevole consenso, ha visto diverse soluzioni legate alla sempre maggiore carenza di fondi stanziati fino al mancato coinvolgimento per l’anno in corso.

Per quanto sopra, al fine di scongiurare eventi tragici, riteniamo, come Associazione Italiana della Croce Rossa, non far mancare tale apporto anche per quest’ultimo periodo estivo. Pertanto comunichiamo a tutta la cittadinanza che, dopo aver ottenuto il benestare del Comune di Anguillara Sabazia, da sabato 08 agosto p.v. e per tutti i sabati e domeniche fino al 12 settembre, sarà attivata una postazione con ambulanza ed Infermiere dalle ore 10.00 alle ore 18.00 che stazionerà presso il lungolago delle Muse a Vigna di Valle. Tale postazione potrà essere raggiunta contattando il numero 06.9994288 (che girerà la chiamata verso il cellulare del mezzo in servizio) oppure contattando la Sala Operativa al nr. 338.6589996 (che girerà la chiamata agli operatori). Tale servizio non andrà assolutamente a sostituire il Servizio Sanitario Nazionale 118, anzi, vuole esserne un sostegno, scongiurando l’impiego di un mezzo del 118 per piccole emergenze locali, garantendo altresì, in caso di evento grave, un tempestivo pronto soccorso sul posto in attesa dell’arrivo di ulteriori mezzi avanzati. Il coordinamento avverrà tra il Sanitario presente sull’ambulanza CRI che si interfaccerà sempre con la Centrale 118.

I nostri Volontari svolgeranno, pertanto, un lavoro di assistenza presso la postazione fissa (e all’occorrenza recandosi sul posto con ambulanza) presso la spiaggia di Vigna di Valle. L’ambulanza, attrezzata con il materiale necessario compreso il DAE (Defibrillatore), è in grado di fronteggiare ogni tipo di emergenza sanitaria, richiedendo l’intervento di mezzi aggiuntivi ed avanzati in caso di necessità. In passato, gli interventi più frequenti che hanno sempre coinvolto i nostri volontari, hanno riguardato punture d’insetto, scottature solari, escoriazioni, piccole/grandi ferite. Si sono registrati tuttavia anche interventi riguardanti gravi traumi con lesioni alla colonna e interessamento midollare da tuffo, arresto cardiaco, annegamento, ritrovamento dispersi. La postazione della CRI costituisce, inoltre, un punto di riferimento per i turisti e residenti della zona i quali richiedono assistenza per piccoli controlli routinari sanitari (P.A., controllo glicemico, medicazioni…) ed indicazioni sanitarie.

Da sottolineare l’alto livello di formazione del personale impiegato sulle postazione delle spiagge e sui mezzi di soccorso CRI dotato di tutto l’occorrente per la buona riuscita di soccorso sanitario dei numerosi cittadini e turisti. Tutti i nostri Volontari, infatti, hanno seguito un corso avanzato per “Soccorritori” in Ambulanza CRI della durata di circa 80 ore di teoria-pratica a cui va aggiunto un tirocinio di oltre 50 ore, nonché l’abilitazione per tutti all’uso del Defibrillatore.

Di tale attività ne stiamo dando ampia risonanza attraverso i giornali locali, Social Network e Siti Web, al fine di reperire eventuali fondi da donatori privati che ci auguriamo siano integrati da un Contributo Volontario del Comune lacustre. La C.R.I. infatti sosterrà una spesa di circa € 1.500,00 , dovuti alla copertura dei costi dei Sanitari, Carburante, Farmaci e Materiale Sanitario. Per chiunque volesse contribuire lo può fare versando una DONAZIONE LIBERA su Bollettino Postale al c/c nr. 101 7753 300 intestato a: CRI Comitato Locale Sabatino – via anguillarese, 145 – 00061 Anguillara Sabazia (RM) – IBAN:   IT 78 W 07601 03200 00101 7753 300. Per donazioni superiori ad Euro 16,00, qualora se ne abbia la volontà, si prega voler indicare data e luogo di nascita nella causale in modo tale da iscriversi nell’albo locale quale “SOSTENITORE CRI”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara Sabazia - La CRI ha garantito il servizio di assistenza nei fine settimana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.