4 dicembre 2016

Sud, Vendola: «Saviano ha ragione. Servono politiche per lo sviluppo»

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in una foto d'archivio. ANSA/GIUSEPPE LAMI

«Ha ragione Saviano quando lancia l’allarme su una condizione del Sud, e ha torto Matteo Renzi quando dice basta con i piagnistei». Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra ecologia libertà. «C’è un Mezzogiorno che sta morendo – prosegue il leader di Sel – un Sud d’Italia dove si concentra tanta parte della povertà del Paese, della disoccupazione, dell’assenza di prospettive per intere generazioni di giovani. E quel Sud non chiede prediche o battute o riunioni di propaganda, bensì fatti e cioè politiche per l’occupazione, politiche per lo sviluppo, politiche per la salvaguardia ambientale. Se non ora, quando?», conclude Vendola.

Lo scrittore su twitter ha replicato al premier. Parlare dei problemi del Sud non significa fare “piagnisteo” scrive su twitter Roberto Saviano, pubblicando la foto di una dichiarazione di Matteo Renzi in cui si invita a smetterla con i “piagnistei” sul Mezzogiorno. “Mi addolora che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito ‘piagnisteo’”.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5930 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.