Santa Severa – Subito il Monumento Naturale “Antica Pyrgi”

Lazio pyrgi



Legambiente: “La Regione completi al più presto l’iter per l’istituzione di quest’area protetta, per rilanciare il turismo e l’economia, la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi più affascinanti del litorale laziale
La proposta di Goletta Verde e del Comitato 2 ottobre

Istituire al più presto il Monumento Naturale di Pyrgi, per valorizzare un’area straordinaria dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, archeologico e culturale e per salvaguardare dall’assalto del cemento uno dei luoghi più suggestivi del Lazio.

È l’appello lanciato nel corso di un incontro promosso al Castello Santa Severa di SantaMarinella in occasione del passaggio nel Lazio di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che fino a domani farà tappa a Ostia. Dibattito al quale erano presenti Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Cristiana Avenali, consigliera Regione Lazio e Giovanni Dani, portavoce comitato 2 Ottobre.

Il sito di Pyrgi, lungo la costa del Lazio a nord del Tevere, racchiude in sé sia un paesaggio costiero bellissimo, con le caratteristiche sabbie nere, i piccoli stagni e canali che fanno di questa zona un sito importante per la fauna e l’avifauna, ma anche un importante sito archeologico con uno dei più bei castelli d’Italia, gli scavi di un complesso religioso etrusco unico o i resti di una colonia romana.

Il Monumento naturale di Pyrgi – dichiara Katiuscia Eroe, portavoce Goletta Verde – è la traduzione necessaria di una forte identità territoriale, elemento, questo, indispensabile per innescare dei processi di valorizzazione e tutela dell’immenso patrimonio di quest’area. Auspichiamo che la Regione Lazio completi al più presto l’iter per l’istituzione di quest’area protetta e le comunità locali siano coinvolte e diventino protagoniste di questo cambiamento. Il sistema delle aree protette, con i Parchi e le Riserve naturali, giocano non solo un ruolo fondamentale nella custodia e nella cura della biodiversità marina e costiera, così come richiesto dalla direttiva sulla Marine Strategy, ma possono anche essere da stimolo per lo sviluppo di un’economia locale responsabile e sostenibile”.

Il passaggio della Goletta Verde nel Lazio è un’importante momento da cogliere per rilanciare il tema dell’istituzione del monumento naturale dell’antica Pyrgi – dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – La nostra campagna non è infatti solo uno strumento di denuncia di situazioni negative, ma anche uno strumento propositivo per iniziative che fanno bene al nostro territorio. Attraverso il monumento naturale possiamo infatti creare un’eccezionale rete di aree protette importanti per l’ambiente ed il turismo e per questo abbiamo voluto effettuare, così come negli anni passati, i nostri campionamenti sulla qualità delle acque in quest’area. Anche in questo senso l’istituzione di un’area protetta regionale può essere la chiave di volta per proteggere e rilanciare un’area di litorale fortemente antropizzata. Il turismo non deve essere limitato, ma ben gestito”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santa Severa - Subito il Monumento Naturale “Antica Pyrgi”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.