6 dicembre 2016

Goletta Verde, prima tappa ad Ostia per discutere la qualità del mare

 

Prosegue il viaggio della Goletta Verde: da domani 1 agosto la campagna itinerante di Legambiente arriva nel Lazio con tappa Ostia. La storica imbarcazione ambientalista anche quest’estate è partita per realizzare un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani per schierarsi contro “i pirati del mare”. Un viaggio reso possibile anche dal contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Hach, Novamont e Nau!

Primo appuntamento domani, alla Casa del Mare di Ostia, nell’ambito delle iniziative proposte dalla manifestazione “Saperi e sapori nel mare di Roma”, promossa da RomaNatura per l’Expo 2015. Goletta Verde, quest’anno alla sua 30ª edizione, in collaborazione con RomaNatura presenterà la “Marine strategy” per la conservazione dell’ambiente marino. Il programma proseguirà con la presentazione del Progetto LIFE Caretta Calabria finalizzato alla tutela della più importante area di nidificazione della tartaruga marina Caretta Caretta in Italia, rappresentata dalla costa ionica reggina, attraverso una serie di azioni volte, da un lato, a ridurre le catture accidentali nelle attività di pesca e, dall’altro, alla conservazione e al ripristino di quattro settori di habitat dunali (Pantano grande, Galati, Spropoli e Torrevarata) strategici per la nidificazione. Partecipano: Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura; Roberto Scacchi, Presidente Legambiente Lazio; Stefano Raimondi, Aree Protette e Biodiversità Legambiente.

Sempre nel pomeriggio fino a sera alla Casa del Mare proseguono le consuete attività di “Saperi e sapori nel mare di Roma” proposte al pubblico con storie di mare, assaggi di cucina marinara, vendita del pescato, mercato di prodotti agroalimentari a km 0, laboratori di educazione ambientale, una mostra sulla pesca sostenibile e il sottofondo delle immagini di un mare inaspettato proprio di fronte alla Capitale, a 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvaianica.

Il viaggio dell’imbarcazione di Legambiente, partito dalla Croazia il 20 giugno scorso, sta toccando anche quest’anno tutte le coste di tutta Italia, dall’Adriatico allo Ionio, dal Tirreno al Mar Ligure, per un totale di 30 tappe, 2.000 miglia nautiche e 500 ore di navigazione, prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.  Proprio per questo, il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta. È possibile segnalare situazioni sospette tramite il form online o scrivendo a sosgoletta@legambiente.it. Le denunce saranno approfondite e inviate alle autorità competenti. Sotto la lente d’ingrandimento della campagna di Legambiente, infine, oltre i problemi della depurazione dei reflui, anche il monitoraggio delle plastiche in mare (macro e microlitter), la lotta contro le illegalità a danno di mare e coste ma anche l’Italia più bella e il turismo sostenibile.

Il programma completo della Goletta Verde nel Lazio

SABATO 1 AGOSTO – CASA DEL MARE – OSTIA

Sala interna

Ore 17.00: apertura Casa del Mare

Ore 17.30 proiezione filmato 3D Gli abitanti dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno

Ore 18.00 Presentazione “Goletta Verde”

Ore 18.45 Presentazione progetto LIFE Caretta Calabria

Ore 19.30 Proiezione filmato 3D Gli abitanti della’AMP Secche di Tor Paterno

Altre sale – esterno

Ore 18.15 Visita alla Mostra sulla pesca sostenibile Saperi e Sapori nel mare di Roma

Ore 18.15 Laboratorio di educazione ambientale Quanti pesci ci sono nel mare …di Roma

Ore 18.40 Racconti di mare a cura dei pescatori delle marinerie locali (Coop. Calafuria)

Ore 19.15 Laboratorio di educazione ambientale Quanti pesci ci sono nel mare …di Roma

Ore 19.15 Visita alla Mostra sulla pesca sostenibile Saperi e Sapori nel mare di Roma

Ore 19.30 Impariamo a…dimostrazioni e lezioni a cura dei pescatori delle marinerie locali

Ore 20.15 Degustazioni gastronomiche delle specialità marinare locali

DOMENICA 2 AGOSTO – SANTA MARINELLA
ore 11 – Appuntamento presso castello Santa severa, Goletta Verde per l’istituzione del “Monumento Naturale Antica Pyrgi”

LUNEDÌ 3 AGOSTO – OSTIA
ore 12 – Appuntamento presso ingresso Porto di Ostia (Lungomare Duca degli Abruzzi)
Presentazione dossier sul demanio del litorale e proposte di Legambiente per il Piano Utilizzo degli Arenili di Roma 

MARTEDÌ 3 AGOSTO – SEDE LEGAMBIENTE LAZIO – via Firenze, 43 – Roma
ORE 11 – Presentazione dei dati del monitoraggio delle acque eseguito dal laboratorio mobile di Goletta Verde lungo le coste del Lazio.

About Emanuele Bompadre 8245 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.